Duodenoencefalopancreasectomia e tubicini nelle feci?

Salve.
Mio padre è stato operato di duodenoencefalopancreasectomia due settimane fa per rimuovere un adenoma di brunner.
Dopo una settimana di ricovero è tornato a casa.
l'altra notte si è sentito male... ha fatto diarrea con sangue e ha avuto quasi un collasso.
Portato nell'ospedale della mia città hanno diagnosticato una grave anemia... lui già era anemico quando è tornato a casa, due settimane fa, infatti prendeva le vitamine.
Ha fatto l'ultima scarica di diarrea ieri all'ospedale, ci hanno chiamato dicendoci che aveva cacciato due tubicini di drenaggio dalle feci... io adesso non so se è la procedura o se mi nascondono qualcosa... in secondo momento hanno detto che era normale.
La sera è stato trasferito all'ospedale dove lo hanno operato dicendoci che aveva una raccolta di siero in addome e che era normale dopo un'operazione del genere.
Il secondo ospedale ci ha detto che non avuto un emorragia mentre il primo ospedale afferma di si.
L'anemia al momento si è stabilizzata con delle trasfusioni, lui si sente bene e stamattina hanno fatto una centesi del liquido addominale.
Le feci sono tornate normali.
Mi chiedo se quei tubicini cacciati dalle feci possono aver provocato tutto ciò?
Secondo voi mi nascondono qualcosa o la procedura dei tubicini è giusta?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E noi cosa possiamo dire?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia