Esofago di barrett

IBuongiorno invio gastroscopia con esame istologico per un vostro consulto.

Grazie

Esofago-Risalita del cardiate per ernia jatale <3cm, linea Z irregolare per risalita di mucosa rosa -salmone i piccola area isolata per esofago di Barrett (C0M2 sec.

Praga).

prelievi bioptici multipli.

Stomaco-normo conformato con disegno plicale conservato, Lago gastrico limpido, scarso.

Nulla al corpo e fondo gastrico esplorato in retroversione.

Indenne la mucosa in tutti i segmenti esplorati.

Duodeno-Nulla al bulbo e al duodeno osservato fino alla ll porzione.

Diagnosi Ernia Jatale, esofago di Barrett (già confermato istologicamente)

.

ESAME ISTOLOGICO/esame distale: tre frammenti 1 cest T
DIAGNOSI:
Il prelievo in esame è costituito da frammenti di mucosa riferibili a giunzione squamocolonnare sede di iperemia, di lieve flogosi cronica e di estesi focolai di metaplasia intestinale di tipo incompleto.

Reperti morfologici deponenti per esofago di Barrett.

Non segni di displasia in atto.

La informo Dottore che ho sempre preso Lucen da 20 mg la notte prima di dormire e riopan al bisogno.
Dopo la visita gastroenterologica il medico mi ha consigliato di aumentare Lucen a 40 mg.
Ultimamente mi sveglio le prime ore con la gola secca e sensazione di bocca calda.
Questo farmaco lo prendo ormai da quasi 10 anni.

Chiedo gent.
mo Dottore un suo parere e se dovrò rifare la gastroscopia fra 5 anni come dice il gastroenterologo o mi consiglia di farla prima.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Concordo con la dose attuale del farmaco. Oppure, dopo tanto tempo, si può cambiarlo. Controllo, direi tra 2-3 anni.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professore per la risposta,volevo chiederle anche un suo parere sulla diagnosi di esofago di Barrett (COM2 sec.praga) e se l'attuale dose 40 mg di lucen può' crearmi a lungo tempo dei problemi dato che questa terapia va avanti già da 10 anni continuativi.Grazie e cordiali saluti
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non sono previsti effetti collaterali importanti. In ogni caso, è una terapia obbligata, per guarire dall ' esofago di Barrett, situazione più pericolosa dell ' assunzione del farmaco.

Prof. alberto tittobello