Giunzione esofago-gastrica e mucosa squamo-colonnare site a 35cm dall'arcata dentaria

buonasera.
ho 49 anni Celiaca.
Ho fatto una gastroscopia di controllo qualche gg fa.
negli ultimi tempi ho qualche problema di deglutizione, nel momento di mandare giù il boccone, inoltre ho molta eruttazione.
dalla gastro leggo Esofago: normale la mucosa.
Giunzione esofago-gastrica e mucosa squamo-colonnare site a circa 35cm dall'arcata dentaria superiore, risalite di circa 2 cm rispetto all'impronta diaframmatica.
si eseguono biopsie a carico dell'esofago distale, medio e prossimale.
Stomaco: nulla da segnalare a carico della mucosa dell'antro (biopsie) e del corpo/fondo (biopsie) anche dopo visione mediante NBI.
Duodeno: nulla da segnalare a carico della mucosa del bulbo (biopsie) e della II porzione duodenale (biopsie).
sono in attesa dell'esito delle biopsie ma vorrei sapere cosa vuol dire tutto cio'.
grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L ' esame endoscopico viene descritto come normale. La mucosa squamo-colonnare non è altro che quella dell ' esofago normale. Vedremo l' esame istologico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno prof Tittobello
grazie infinite per la sua risposta.
aspettiamo l'istologico, le farò sapere.
solo una domanda, se posso ancora.
A cosa si deve la risalita della giunzione e perchè si verifica ciò e infine è una situazione che rientra nella normalità anche questa?
grazie ancora per il suo riscontro.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è proprio la norma vera, ma è una situazione contenuta nei limiti.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Bgiorno prof. Le copio il risultato dell istologico mi da una sua valutazione per favore? Grazie

MATERIALE ACCETTATO:
A) Biopie esofago prossimale (2 frammenti)
B) Biopsie esofago medio (3 frammenti)
C) Biopsie esofago distale (2 frammenti)
D) Biopsie corpo fondo (2 frammenti)
E) Biopsie corpo antro (3 frammenti)
F) Biopsie bulbo (2 frammenti)
G) Biopsie duodeno (4 frammenti)
DIAGNOSI:
A-C) Frammenti di mucosa esofagea con iperplasia dello strato basale, spongiosi ed ectasia dei vasi
compatibile con esofagite da reflusso.
D-E) Frammenti di mucosa gastrica di tipo fundico ed antrale esente da alterazioni istologiche di rilievo. H
Pylori assente.
F-G) Frammenti di mucosa del piccolo intestino con lieve atrofia dei villi che mostrano spetto
rigenerativo con biforcazioni. La colorazione immunoistochimica con CD3 ha mostrato un infiltrato
linfocitaro T intraepiteliale di circa 30 linfociti/100 cellule epiteliali.
Il reperto istologico, anche in considerazione della storia clinica, è indicativo di una mucosa in fase di
rigenerazione in cui persiste tuttavia un danno atrofico (3A sec Marsh-Oberhuber).
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L'esame istologico dell ' esofago mostra una lieve ( lieve ) infiammazione, verosimilmente dovuta a reflusso. Quello dello stomaco è normale. Quello del duodeno corrisponde alla celiachia, forse non ancora trattata con una dieta sicuramente priva di glutine. Ma nulla di importante.

Prof. alberto tittobello