Causa di proctite?

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 25 anni e ho questo problema cominciato un anno fa.

La prima volta mi uscì un po' di sangue dall'ano dopo aver defecato, non provai dolore.
Andai da un medico che mi visitò con guanto e disse che avevo una ragade, dandomi una cura con una crema.

Il problema comunque nel tempo non è passato, sangue vivo ogni volta che vado in bagno, così 7 giorni fa sono stata da un altro proctologo che mi ha fatto anche anoscopia.

Per lui la ragade non c'entra, è cicatrizzata, mi ha detto che ho una proctite e mi ha prescritto una cura: Pentacol compresse 2 volte al dì x 30 gg, supposte topster per 10gg e Pentacol gel rettale per 20 gg.
Controllo tra 20 gg da lui.

Io al momento non ho messo in dubbio la visita perché non sapevo cosa fosse questa proctite, poi cercando a casa su internet ho notato che può avere varie eziologie e di conseguenza va curata a seconda della causa, lui però non mi ha prelevato nulla per alcun esame, mi ha direttamente dato la cura.
Mi ha solo prescritto degli esami del sangue (ves, PCR, emocromo, calprotectina e anche quelli per vedere se sono intollerante al glutine), che dovrò fare sett prossima.

Già dal giorno dopo che ho cominciato la cura ho avuto solo un goccino di sangue e i giorni dopo niente.
La sto facendo da appena 9gg.

Premetto comunque che io in bagno non vado bene, sono stitica (feci caprine, dure) ma questo anche da prima di questo problema.
Ora sto cercando di curare di più l alimentazione e bere di più.

Le mie domande sono:
1 è corretto che il medico non mi abbia fatto esami per vedere l'eziologia ma abbia dato direttamente la cura?

2 ma il fatto che sia stitica, con feci dure, potrebbe essere stata una delle cause?
su internet leggo solo che la proctite è causa di stipsi e non viceversa.
Ma non può essere che la mia stipsi abbia causato infiammazione?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
1)Se la terapia non darà risultati e gli esami prescritti risulteranno alterati seguiranno ulteriori indagini (colonscopia e prelievi bioptici).

No!
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore!
Gli esami credo li farò settimana prossima, ovviamente sto facendo la cura, li posso fare lo stesso giusto? (Il proctologo non mi ha detto nulla quindi credo di sì)
Se non è la stipsi cosa potrebbe aver generato questa infiammazione?
[#3]
dopo
Utente
E mi scusi ancora, un'altra cosa, ma alla base potrebbe anche esserci il morbo di crohn? Sono un po' in ansia per questo problema che ho, lo vivo con stress.
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Difficilmente il Crohn si manifesta con sanguinamento.
La proctite non legata alla RCU riconoscono cause diverse.
Attendiamo gli esami e dopo un controllo rettoscopico al termine della terapia si valuterà l' opportunità o meno di eseguire una colonscopia.
Prego.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto gli esami che mi aveva richiesto il proctologo.
L'emocromo è apposto.
L'unico valore alterato è la PCR che risulta 1,59 mg/dl con valori di riferimento 0,01-0,50 .
Agli esami della celiachia risulto negativa.
Anche la calprotectina nelle feci è nella norma 15,4 mg/kg.
Il 25 ho il controllo dal proctologo, ora sto continuando la cura con Pentacol compresse e gel.
Una domanda, ma non sarebbe dovuta risultare alta la calprotectina essendo la pcr un po' alta?ed essendomi stata diagnosticata questa proctite?Mi scusi, sono ignorante in materia, mi aspettavo risultasse alterata.
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Certo, che con questi valori ed in così breve tempo per una guarigione, la sua proctite doveva essere proprio "minima"
A distanza non posso aggiungere altro.
Utile una visita di controllo con proctoscopia per dirimere il dubbio.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
La visita di controllo è fissata al 25.
Nel frattempo sto ancora prendendo le compresse Pentacol, 2 al giorno.
Ma a questo punto non è un po' esagerato prendere queste compresse per un mese?(per ora ho fatto metà cura, me ne rimangono per altre due settimane).
Assieme ad altri 7 tubetti di gel rettale.
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Esagerato?
Non sospenda e non prima di una visita di controllo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#9]
dopo
Utente
No dottore, certo che non sospendo prima del controllo...
Mi riferivo al fatto che gli esami non sono usciti tanto alterati e al fatto che già dal giorno dopo l'inizio della cura non ho avuto macchie. Quindi mi son detta magari la terapia sarebbe potuta durare di meno (?)
Comunque ora è ovvio che non mi resta che aspettare il 25
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Giusto!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com