Paura di tumore al colon ascendente a causa di dolori addominali a destra e altri sintomi

Salve dottori, è la seconda volta che scrivo in questo sito perché la situazione è un po' diversa.
La faccio breve: la notte non dormo a causa dei sintomi che ho che mi fanno pensare di avere un tumore al colon ascendente.
Ho 24, quasi 25, anni e mio padre ha avuto il tumore al colon discendente a 40 anni.

I sintomi che ho sono:
- da tre settimane circa dolore addominale destro, per niente intenso, quando sono seduto mi sento come se mi si "accavallassero" fegato e colon, quando sono sdraiato il fastidio è più in basso, all'altezza del cieco; specifico che dormo sempre su un fianco e a pancia in giù e (solo) in questi ultimi giorni non riesco a dormire sul fianco sinistro perché mi sento come se qualcosa "scendesse" dal fianco destro e mi da troppo fastidio, e nemmeno a pancia in giù perché sento come un senso di oppressione sempre nella parte addominale destra;
- mal di schiena che va e viene, con giusto qualche spasmo non troppo forte una o due volte al giorno;
- nausea, specialmente mentre mangio, e solo tra ieri e oggi ho notato che mi sazio più velocemente; non vomito;
- feci NON sanguinanti ma mai dure, sempre morbide, SOLO oggi ho avuto diarrea; non ho avuto stipsi.

Adesso elenco le cause che mi fanno preoccupare:
- obesità e sedentarietà;
- familiarità con neoplasia al colon in età precoce (ripeto, mio padre a 40 anni).

Il proctologo mi ha visitato per delle emorroidi e ha trovato emorroidi II stadio e ragadi anali, mi ha prescritto medicine per queste e mi ha detto di non farmi venire fantasmi per quanto riguarda il tumore e che sono ancora troppo giovane.
Eppure sono perfettamente cosciente che le neoplasie al colon non sono così tanto rare nei giovani adulti.
Oggi mi ha visitato il medico di base e dopo aver tastato l'addome mi ha detto di non aver sentito masse strane e che secondo lei i miei disturbi sono a causa di aria nella pancia.
Ha notato che provavo dolore quando tastava molto forte la cistifellea.
Abbiamo deciso alla fine che andava fatta una colonscopia di controllo e un'ecografia addominale, oltre a ovviamente le analisi del sangue.
L'ecografia sarà fatta entro una settimana, per la colonscopia purtroppo non so quanto ci vorrà dato che i tempi sono lunghi...

Capisco di essere molto giovane ma la mia ansia non è forse giustificata...?
Voi cosa ne pensate di questa situazione?
Il problema è la mia paranoia...?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Contro la sua "paranoia" non basteranno le nostre rassicurazioni.
La sua sintomatologia non è specifica per tumori al colon.
Con la colonscopia chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, cercherò modi di eliminare i pensieri negativi nell'attesa della colonscopia (o almeno dell'ecografia). Se i risultati dell'ecografia, che è l'esame più prossimo che ho, saranno preoccupanti o degni di attenzione glieli comunicherò.
La ringrazio per la risposta e per la sincerità e le auguro una buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto l'eco addome completo e questo è il risultato:

Esame eseguito in assenza di precedenti ecografici ed ostacolato da intenso ed abbondante meteorismo intestinale.
Il fegato appare di dimensioni ingrandite (DL lobo dx 16cm) in assenza di ipertrofia del lobo sinistro, ad ecostruttura finemente disomogenea e marcatamente iperecogena come per steatosi di grado severo. Per quanto valutabile, non si apprezzano lesioni focali a carico del parenchima epatico. Non dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche.
Colecisti fisiologicamente distesa, apparentemente esente da alterazioni parietali presenta nel contesto modica quantità di sabbia biliare.
Non visualizzabili il pancreas e l'aorta addominale.
Milza nei limiti per dimensioni (DL11cm), morfologia ed ecostruttura.
Reni normali per sede, dimensioni e morfologia. Non litiasi renale bilaterale né ectasia delle vie escretrici bilateralmente. Vescica distesa al momento dell'esame presenta contenuto anecogeno omogeneo in assenza di aggetti endoluminali. Prostata nei limiti.
Non versamento libero in addome attualmente rilevabile.
Si invia all'attenzione del Medico Curante.
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Steatosi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta velocissima. Quindi lei pensa che i miei sintomi siano riconducibili alla steatosi?
Dato che non consumo alcol ma è presente la condizione di obesità immagino che dovrò darmi da fare tra dieta e movimento.
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
In parte!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com