Salve, cosa può essere?

Salve, pochi giorni fa mi sono svegliato di notte a causa di un dolore fastidioso nella zona dell'ano, passato poi dopo circa un'ora.

Oggi mi è capitato nuovamente, anche se molto più leggero.

E' un dolore che mi è già capitato di sentire in casi sporadici durante la defecazione, soprattutto la mattina (sarà capitato 5-6 volte nell'ultimo anno).

Inoltre, negli ultimi mesi mi è capitato di rado di vedere delle perdite di sangue durante la defecazione (solitamente poca cosa, un paio di volte però è stata abbastanza consistente ma ho scoperto essere dovuta a una microferita nella zona dell'ano).

Non riesco a capire se le cose siano collegate o meno, e quale possa essere il problema.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Probabilmente c'è una ragade.
Per dirimere il dubbio è necessaria una visita.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com