Diverticoli

Buongiorno, a seguito di un colonscopia ho scoperto di avere dei diverticoli che sono causa spesso di gonfiori nella parete addominale.

Durante il consulto con il medico che mi ha fatto la colonscopia mi ha consigliato ogni 6/7mesi di effettuare una Idro colon per pulire tutto il colon.

Non soddisfatto del primo consulto mi sono rivolta a un altro professionista chiedendogli cosa pensasse dell’idrocolon alla mia domanda mi ha risposto semplicemente che non serviva annulla.

Ho segnalato che ho avuto un ottimo beneficio quando effettuato la pulizia del colon (per effettuare la colonscopia) e che per parecchi mesi non ho avuto nessun tipo di problema e di gonfiore (stavo molto bene)!

Gradirei avere qualche opinione in merito-grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Che i diverticoli siano causa del gonfiore è tutto da dimostrare
L' idrocolonterapia ha poche evidenze di efficacia ma a volte soggettivamente puo' dar beneficio. Sconsigliata in presenza di diverticoli.
Seguirei le indicazioni di uno specialista per trattare un verosimile colon irritabile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it