Asma o reflusso

Buona sera ho 37.
e soffro di reflusso da 18.
una settimana.

fa ho avuto una brutta bronchite asmatica con costrizione toracica.

Una notte è successo che mi sono svegliata di soprassalto perché avevo costrizione toracica e difficoltà a respirare.

La prima cosa che ho fatto e prendere una bustina di Gaviscon, dopo un po ho iniziato ad eruttare ma non è passato del tutto.

La mattina mi sentivo ancora così ho contattato il medico e mi ha detto che sicuramente è stato un broncospasma da gerd.

dopo una settimana la bronchite è passata.

il mio medico curante pensa che io sia asmatica.

Nel corso degli anni sono stata visitata da diversi pneumologi che non hanno mai riscontrato asma solo iper attività bronchiale con ostruzione dei turbinati e scolo retrosternale.

ora sono due notti che mi succede nuovamente mi addormendo e poi all'improvviso mi sveglio peso al petto aria che sala in gola.

la cosa succede più di una volta durante la notte.

secondo lei è reflusso oppure è un problema polmonare?

Diciamo che ora sto nel panico e penso che abbia qualche grave problema ai polmoni secondo lei a chi mi devo rivolgere?

E' il caso di fare un rx toracico?

Ho paura di soffocare.

e poi vorrei capire se non sono asmatica è possibile avere una bronchite asmatica? oppure il reflusso può portare una bronchite asmatica? intanto mi sento sempre come se fossi bloccata dietro le spalle al centro con la precisione ed ho difficoltà ad eruttare.

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Eventualmente non bronchite asmatica ma asmatiforme.
Fa terapia per il reflusso?
Nel sospetto di gerd mi rivolgerei ad un gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta. Cosa intende per asmatiforme? Per il reflusso assumo lucen 40 gaviscom e ora motilex e nel corso degli ultimi 15 anni ho fatto 3 gastroscopia che hanno confermato il reflusso
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Asmatiforme= assomiglia all'asma ma non lo è.
In molte persone l'inibitore della pompa protonica non funziona: mentre assume lucen faccia prelievo per gastrina.
Così sapremo se il farmaco in lei agisce.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Secondi lei è il caso che indaghi con un pneumologo o con un gastroenterologo.? Fatto sta che il mio curante mi ha dato farmaci per l'asma ma non vedo nessun miglioramento. Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente non ha letto.
Rilegga la mia prima risposta.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok la ringrazio
[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno vorrei esporle una domanda sempre in merito ai miei problemi. Oltre al peso al centro del petto avverto fitte al torace .quando mi sveglio al mattino e inizio a mangiare un solo biscotto sento dolore dietro al dorso in corrispondenza dello stomaco ho sempre fame d'aria che si attenua con l'eruttare.e'sempre il reflusso.e poi la fame d'aria si ripresenta grazie
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gastrite/reflusso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore volevo chiederle una valutazione su un sintomo.mi capita di avvertire un fischi in fase di inspirazione. siccome con lo stomaco non sto ancora bene,tipo stamattina appena alzata e fatto colazione ho subito avuto la risalita di acido.potrebbe essere sempre lo stomaco o un problema polmonare. Premetto che non ho affanno e come ho già scritto in precedenza ho avuto una bronchite asmatica 20 giorni fa
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Fischi, penserei ai bronchi

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Avevo escluso i bronchi perché nel corso degli anni ho fatto diverse spirometrie anche con mannitolo tutte negative. Ho solo un iper attività bronchiale. Avevo pensato allo stomaco perché questo sintomo lo avverto quando non sto bene con lo stomaco. Grazie
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mai sentito lo stomaco fischiare........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
No non intendevo questo.ho letto un articolo dove parlava che i succhi gastrici possono arrivare ai polmoni e avvertire questi fischi simili all'asma .
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Perché irritano e restringono i bronchi......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#15]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
E può creare sta sorta di fischio che avverto in inspirazione?
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia