Antibiotici e vaccino covid-19

Salve, vorrei chiedere 2 cose la prima è se sono sotto cura antibiotica per eradicazione helicobacter pylori e vengo chiamato per fare il vaccino covid-19 posso farlo?
ci sono problemi?
la seconda è una valutazione della mia situazione: circa nel mese di gennaio ho iniziato ad avere problemi allo stomaco tipo bruciore, sensazione di gonfiore, pesantezza di stomaco, ho fatto una cura di circa 3 mesi con pantoprazolo 20mg al mattino e riopan all'occorrenza.
quando ho smesso la cura ho avuto di nuovo problemi, ma solo di bruciore in particolare dopo 2 o 3 ore dopo i pasti o in generale a stomaco vuoto.
ho preso riopan dopo i pasti per tamponare.
nel frattempo ho fatto gastroscopia che dice: esofago iperemico al III inferiore.
assenti compressioni ab estrinseco.
pareti gastriche normodistensibili alla insufflazione.
indenne mucosa di corpo e fondo, iperemica la mucosa antrale.
in inversione presente ernia iatale.
indenne I e II duodeno.
biopsia antro gastrico.
conclusioni: ernia iatale con esofagite da reflusso, gastrite antrale.
terapia: peptazol 40mg 1 cp al mattinoper 6 settimane, e aroè 1 bustina dopo pranzo e 1 prima di andare a letto per 3 settimane.

esito dell'esame istologico: frustoli di mucosa gastrica di tipo antro-corpale con il quadro della gastrite cronica atrofica attiva (grado lieve).
si osservano in alcune cripte ghiandolari alcuni microrganismi "tipo-HP".
vorrei chiedere com'è il quadro generale se è una situazione preoccupante e seria, e poi se è il caso di eradicare l'elicobbatterio, cosa posso fare x migliorare la mia situazione, ed infine si possono prendere questi ipp per tutto questo tempo?
grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave e deve procedere con la terapia indicata che é adeguata alla sua patologia. Non corre rischi con gli IPP

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, intanto la ringrazio per avermi risposto, vorrei chiederle se può dirmi qualcosa anche in merito al mio primo quesito e cioè se sono sotto cura antibiotica per eradicazione helicobacter pylori e vengo chiamato per fare il vaccino covid-19 posso farlo?
ci sono problemi? grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può fare il vaccino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
salve dottore, mi è stata data questa cura per eradicazione helicobacter: velamox 1cp dopo colazione e cena x 7 giorni; macladin 500mg 1cp prima di colazione e cena x 7 giorni; peptazol 40mg 1 cp al mattino ed una a sera x 7 giorni; enterolactis duo 1 al mattino a digiuno. poi continuare con peptazol 40 mg 1cp al giorno x 30 gg. cotrollo eradiczione dopo 1 mese dalla fine della cura. le volevo chiedere un suo parere su questa cura se è efficace per l'eradicazione e se mi devo aspettare qualche problema data l'alta quantità di antibiotici da prerndere. se può dirmi qualcosa sulla gastrite atrofica, se è una situazione grave e se si guarisce una volta eradicato helicobacter.
mi può dare qualche consiglio sulla malattia da reflusso? mi è stato detto che non si guarisce e che non posso prendere sempre ipp quindi devo prendere aroè quando sento bruciore di prendere gli ipp x 30 giorni solo sui cambi di stagione e di dormire con la testa del letto alzata. lei cosa ne pensa? grazie mille.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eseguire ovviamente il vaccino

Corretta la procedura/(terapia per eradicare l'helicobacter

Il reflusso solitamente è una patologia cronica e la terapia, se necessaria, la si può assumere anche per lunghi periodi. Legga il seguente mio articolo:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/8222-effetti-collaterali-degli-inibitori-di-pompa-protonica-ipp-realta-o-fake-news.html

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)