Respiri sospirosi

Gentili dottori
Sono un ragazzo di 22 anni abbastanza ansioso ed ipocondriaco mi spavento abbastanza facilmente per ogni singolo sintomo
Da qualche mese sento questo bisogno di effettuare dei "respiri sospiri profondi" che vanno ad intervalli vari ogni 5 minuti ogni 10 minuti ogni 2 minuti...
La notte dormo bene e non presento alcuna difficoltà solo questo bisogno la cosa più fastidiosa e che alcune volte e come se si bloccassero questa è la mia preoccupazione più grande.

Ho eseguito analisi del sangue, rx torace ed ECG tutte negative
inoltre ho eseguito una spirometria che però la mia preoccupazione sta che il suo risultato possa essere sbagliato in quanto non ho eseguito molto correttamente ciò che mi diceva il medico in quanto quando dovevo buttare fuori l'aria lui diceva che subito dopo inspiravo (anche se non so come mai)
vi chiedo queste domande quindi
può essere un fattore dovuto all'ansia una somatizzazione ansiosa?

La sera siccome dormo bene ciò può far pensare di più ad una situazione ansiosa?

Dovrei ri effettuare una spirometria per sicurezza?

Vi ringrazio per tutto
Mi scuso per le numerose domande e vi auguro una buona giornata
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ho capito cosa intenda con somatizzazione ansiosa. Qui Lei parla di una tendenza a fare un atto volontario per la preoccupazione di rimanere senza respiro. Probabilmente, visto che afferma di essere ipocondriaco, ha già avuto preoccupazioni del genere su altri aspetti o funzioni in passato.
Sarebbe quindi bene si facesse spiegare come gestire l'ipocondria, o curarla.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore volevo ringraziarla per la risposta immediata
Comunque no questa è una delle prime volte anche se mi sono scordato di dire nel messaggio che questo fatto del respiro da quando è comparso quindi 3-4 mesetti fa per un certo periodo 2 settimane era come sparito, per questo penso quindi non si tratti di asma o altro dico bene?

La ringrazio
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lei sta facendo un percorso paradossale: chiede così virtualmente una cosa già misurata con un esame strumentale e con una visita. Tra l'altro con una preoccupazione che è comprensibile come sintomo dell'ipocondria, altrimenti non lo sarebbe, asma o non asma.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore bhe si alla fine l'unico sintomo che avverto è questo sono già stato controllato devo solo stare più tranquillo
cercherò di curare la mia ansia tramite un supporto psichiatrico

Grazie ancora per tutto
E le auguro una buona serata
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, il sintomo principale che Lei descrive è la preoccupazione, e i comportamenti che mette in atto. Questo va controllato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini