Doc o fobia o delirio???

Premetto che avevo già chiesto consulto a questo Blog, ma mi sento di rifarlo perchè quanto scritto non era abbastanza dettagliato e del tutto corretto.
Mio figlio ha iniziato un paio di mesi fa ad avere l'ossessione di essere stato truffato da un assicuratore con cui aveva fatto una polizza vita; ha iniziato ad avere timore che questo avesse potuto carpirgli qualche firma nel contratto della polizza assicurativa per fargli firmare delle "garanzie" per chi e cosa non si capisce bene.
Fatalità vuole che dopo che gli era cominciata questa fobia, cercando su internet ha scoperto che questo assicuratore ha avuto una condanna penale (non si sa se sia un omonimo); da li la situazione è tracollata; mio figlio vive con l'ossessione di essere stato truffato ed è arrivato a pensare che questo assicuratore potrebbe averlo drogato per fargli firmare delle garanzie bancarie e che a seguito di questo non si ricordi cosa è successo.
Sottolineo che non è successo nulla, nel senso non è che siano arrivate carte o quant'altro che confermino quanto da lui affermato, lui si è alzato un giorno e pian piano ha avuto tutta questa escalation.
Ora appena torna dal lavoro continua a fare visure per controllare che non gli abbiano pignorato i beni o quant'altro e ora ha cominciato a contattare le centrali rischi delle banche per vedere che non ci siano garanzie date alle banche.
La cosa allucinante di tutto questo è che non è successo nulla, si è ossessionato cosi dal nulla; Ho provato a dirgli che dovrebbe farsi vedere da uno psichiatra ma dice che sta benissimo e che non ha nessun problema psicologico. Afferma poi che qualora fosse stato truffato non esiterebbe a buttare l'acido a chi ha cercato di fregarlo.
Non capisco, è una fobia come può essere catalogato questo disturbo che affligge mio figlio?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Rispetto alla questione che aveva già posto, ha ricevuto una risposta rispetto al fatto che la visita psichiatrica deve essere fatta urgentemente, pertanto non varia il consiglio precedente in virtù della sintomatologia descritta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Come faccio a fare una visita psichiatrica se mio figlio si rifiuta di andarci e dice che non ha problemi mentali di nessun tipo ??
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può chiedere al suo medico di famiglia ed eventualmente possono essere messe in atto modalità di visita obbligatorie.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/