Fobia sociale che terapia seguire?

Salve, sono tizio ho 27 anni.
Soffro di fobia sociale (.
non fortissima.
) fin da quando ero bambino.
A 22 anni decido di andare dallo psicologo e dopo 14-15 sedute in cui ho imparato training autogeno e terapia cognitivo comportamentale con risultati scarsi, decido di fermarmi.

A maggio 2021 vado da uno psichiatra il quale mi prescrive sereupin, prima una volta al dì adesso 2, e frontal 0, 25 3 compresse al dì.

Dalla seconda seduta ho iniziato esercizi di training autogeno.
Il forte Mi faceva concentrare sulla sua voce che si focalizzava prima sul peso del corpo, poi sul battito del cuore, poi sulla freschezza della fronte, poi a suo dire, iniziamo i condizionamenti psicologici , quindi ripetere come un mantra durante il giorno e durante il training autogeno alcune frasi come il mio umore è stabile come una roccia, l’ansia mi è indifferente, i miei pensieri sono lucido e razionali.

In ogni seduta di Massimo 20 minuti mi fa stendere nel lettino e mi dice una frase diversa.

Mi chiedo:

- è normale che una seduta duri 20 minuti e che mi venga detta una frase per volta?

- per questi condizionamenti psicologici, mi dice una frase per ogni seduta, con tutto il rispetto, mi sorge il dubbio che ci sia voglia di aumentare la durata della terapia.

Quando andavo dallo psicologo stavo 1 ora minimo, no 15 minuti e facevo cognitivo comportamentale.
Con lui?
Ha senso pagare per sedute di 15-20 minuti per sapere una frase a seduta per il training autogeno e per i condizionamenti psicologici?

Chiedo vostro parere, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La cosa che non capisco è come mai sia stata riproposto un tipo di intervento che non ha funzionato in passato. Ha in corso un regime farmacologico da Maggio, di cui a questo punto dovrebbe essere chiaro se è efficace o meno.
A monte di questo, le è stato detto che questo tipo di intervento è indicato e specifico per l'ansia sociale ? E da chi ?
Per il resto, non è che si paghi solo a tempo, dipende molto da cosa si fa in quel tempo. Certo che capisco che se il tempo è di un'ora si giustifica un certo costo, ma d'altra parte potrebbe invece non aver senso proprio questo. Non so di che costi stiamo parlando, né quanto dovrebbe essere praticata prima di stabilire se abbia senso proseguire o no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
L’egregio dottore, la ringrazio molto per aver risposto.
Ogni seduta di 15-20 minuti in cui, mi piace ripeterlo, mi fa fare training autogeno e condizionamenti psicologici di cui mi dice una frase nuova ad ogni seduta, mi viene a costare 60 .

Mi ritengo molto informato sull’argomento perché da anni ci convivo, e pagare un totale di 830 da maggio ad oggi per avere in ogni seduta una frase nuova da dire per il rilassamento o il condizionamento psicologico mi sembra molto speculativo. Lei che ne pensa ? È normale che pago 60 per 20 minuti per sapere una nuova
Frase da utilizzare per il training autogeno ???
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Capisco ma allora perché si è orientato verso quella terapia sapendone i costi e le modalità ? Non ha funzionato in passato, non mi pare che costituisca un presidio standard per la fobia sociale, per cui non capisco neanche perché questa scelta stabile nel tempo: parrebbe più che sia Lei a sceglierla.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
È stato il dottore a scegliere la terapia. Io non pensavo e non mi era stato detto che avrei fstto 10 sedute solo per training autogeno di 15 min a seduta.

Io credo che la terapia più corretta sia là cognitivo comportamentale contemporaneamente ai farmaci, lho esplicitato a lui e mi ha detto che ci arriveremo ma quando ? Una decina di sedute per training autogeno e condizionamenti psicologici.

Dal quadro generico che ho dato consiglia di Cambiare specialista ?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Penso che questo percorso non sia molto chiaramente definito. Inoltre, non è necessario utilizzare subito due strumenti in qualsiasi forma di fobia sociale. A volte è sufficiente uno. Per quanto concerne i costi, è Lei che deve valutare. Voglio dire, visto che conosce le alternative e non mi pare una persona inconsapevole delle diagnosi e dei tipi di trattamento, adesso si stupisce di costi che però, non essendo una cura con un limite di tempo, era calcolabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Illustre dottore,
Non mi stupisco dei costi, mi chiedo e Vi chiedo se è normale fare 10 sedute di Massimo 20 minuti cadauna in cui in ogni seduta mi viene insegnata nelle prime 7 sedute 7 frasi differenti per training autogeno e nelle ultime 3, tre frasi differenti per condizionamento psicologico.

Quando, informandomi su internet, la terapia più efficace è integrare sia farmaci che psicoterapia cognitivo comportamentale ( esposizione all’evento ansiogeno). Perché lui invece mi fa spendere 830 senza ancora farmi fare la psicoterapia cognitivo comportamentale ??

Forse perché gli ho chiesto di fare la fattura perché ho un’assicurazione che mi rimborsa parte della spesa?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il punto non è solo la durata. Lei deve aver chiaro come si svolge la cosa e i costi relativi, se sono calcolabili a priori. Ha possibilità di verificare se questa cura sia o meno indicata, e se ha dubbi lo chiarisce col medico. Scegliere poi se investire in qualcosa alla fine è una sua scelta, in questo caso è anche una scelta che di volta in volta si rinnova, non è che si impegna per pagare due anni di cura senz'appello presumo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini