Propanololo per fobia sociale

Salve,
da diversi anni soffro di fobia sociale, ho paura di tremare davanti a gli altri.
Ho provato mille farmaci, ma l'unico che mi aveva illuso di essere guarito è stata la paroxetina che poi gradualmente ho abbandonato e dopo circa 5 anni il problema è tornato pesantemente.
Secondo voi assumere il propanololo all'occasione potrebbe essere utile?
So che poco fa sull'ansia, però il mio pensiero è che se mi accorgo di non tremare non avrei motivo di avere ansia in particolari situazioni.
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 223
Confermo: il propranololo (Inderal) è efficace nell'uso "on the spot", cioè al bisogno. Lo spegnimento dei fenomeni neurovegetativi dell'ansia interrompe quel circolo vizioso che lei ha ben individuato su se stesso. Ovviamente come quasi tutti i farmaci ha delle controindicazioni, e deve essere prescritto dal medico.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta, e visto che li ha citato le chiedo un ultima cosa gli effetti collaterali sono temporanei o possono perdurare nel tempo? La paroxetina per esempio mi ha causato problemi sessuali che sono continuati anche dopo la sospensione ed è per questo che ho paura degli ssri. Come lei mi ha suggerito, per la prescrizione mi confronto con uno specialista.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 223
Buonasera.
Parlavo di "controindicazioni" e non di "effetti collaterali". Sono due cose diverse. Comunque la cosa deve essere discussa con il medico di persona.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria