Propanololo per fobia sociale

Salve,
da diversi anni soffro di fobia sociale, ho paura di tremare davanti a gli altri.
Ho provato mille farmaci, ma l'unico che mi aveva illuso di essere guarito è stata la paroxetina che poi gradualmente ho abbandonato e dopo circa 5 anni il problema è tornato pesantemente.
Secondo voi assumere il propanololo all'occasione potrebbe essere utile?
So che poco fa sull'ansia, però il mio pensiero è che se mi accorgo di non tremare non avrei motivo di avere ansia in particolari situazioni.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Confermo: il propranololo (Inderal) è efficace nell'uso "on the spot", cioè al bisogno. Lo spegnimento dei fenomeni neurovegetativi dell'ansia interrompe quel circolo vizioso che lei ha ben individuato su se stesso. Ovviamente come quasi tutti i farmaci ha delle controindicazioni, e deve essere prescritto dal medico.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, e visto che li ha citato le chiedo un ultima cosa gli effetti collaterali sono temporanei o possono perdurare nel tempo? La paroxetina per esempio mi ha causato problemi sessuali che sono continuati anche dopo la sospensione ed è per questo che ho paura degli ssri. Come lei mi ha suggerito, per la prescrizione mi confronto con uno specialista.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Parlavo di "controindicazioni" e non di "effetti collaterali". Sono due cose diverse. Comunque la cosa deve essere discussa con il medico di persona.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-