Esistono antipsicotici senza il rischio di effetti extrapiramidali?

Volevo chiedere se esistono antipsicotici che non abbiano il rischio di effetti extrapiramidali?
Mi è stato prescritto l'aberipra, ma ho paura mi porti acatisia come il Risperidone.
Da quando non prendo più quest'ultimo, sono scomparsi.
Voi cosa ne pensate a riguardo?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gli antipsicotici più recenti, come risperidone e aripiprazolo, danno scarsi effetti extrapiramidali, legati a vari fattori: il dosaggio, la sensibilità individuale, l'associazione con altri farmaci.
Sono efficaci, soprattutto se usati per lungo tempo senza cambiamenti o interruzioni, evitano il peggioramento o la cronicizzazione di alcune gravi patologie, e gli effetti collaterali, quando ci sono, vanno tollerati, secondo un rapporto costo/beneficio.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Io ho riscontrato irrequietezza proprio con il Risperidone. Non prendendolo più, mi è passata. Secondo lei dipendeva da altro allora questa specie di acatisia di cui soffrivo?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Deve chiedere al suo psichiatra: senza un'anamnesi, una visita diretta, una diagnosi precisa, senza sapere che farmaci assume, senza esami diagnostici come si fa a rispondere?

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Io assumo Anafranil a 75 mg, En e, per fronteggiare l'irrequietezza, Akineton e Lyrica. A me hanno diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo, ossessioni e deliri che si manifestano dopo la masturbazione con vari sintomi invalidanti.