Respiro sibillante

Buongiorno,
Mia sorella 20 anni a seguito di una psicosi paranoide delirante è sotto cura dai primi di agosto con risperidone 3 mg al giorno (metà mattina e metà sera) e Gabapentin Hexal 300 mg diviso in tre pasticche al giorno.

Ad oggi mia sorella sta decisamente meglio, ma da circa un mese abbiamo notato che emette un fischio molto forte, un respiro sibillante sia quando inspira e quando espira.

La notte soprattutto diventa più forte, con congestione nasale, russa e respiro rumoroso.

Si affatica subito e con pochi sforzi ha l affanno.

La psichiatra ha escluso possano essere le medicine e le ha ordinato Akineton due volte a settimana per vedere se la causa è questa, alla visita con stetoscopio ha detto di sentire il polmone sinistro chiuso (smentito invece dal medico curante che attribuisce i sintomi ai farmaci antipsicotici)
Volevo chiedervi questi sintomi possono essere attribuiti ad effetti collaterali dai farmaci?
Inoltre l akineton serve a ridurre questi sintomi, visto che dal foglietto illustrativo porta tutt altro?
Eventuali farmaci per la respirazione le farebbero bene?

Premetto che mia sorella da piccola soffriva d asma e poi in seguito al vaccino ha risolto il tutto.

Vi ringrazio in anticipo, distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questi sintomi non dipendono dalla terapia farmacologica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/