Disturbo post traumatico o disturbo paranoide di personalità?

Salve sono un ragazzo di 24 anni, sono uno studente che fino ad un mese fa viveva una vita tranquilla e serena.
Questa serenità è venuta meno a seguito di un evento traumatico di truffa per un falso incidente avvenuta vicino la mia abitazione da studente.
Da allora la mia testa si è convinta che qualcuno debba tornare per rapinarmi o addirittura uccidermi.
Inoltre ho ansia e paura a guidare l’auto per paura che qualcuno possa seguirmi, e se incontro gente estranea mi convinco che siano mandati per farmi del male.
La mia testa riesce a cogliere anche nei dettagli più minimi degli avvertimenti o pericoli rivolti a me e alla mia vita.
Non riesco più a vivere serenamente nulla e non riesco a trovare la concentrazione necessaria per fare le cose a causa di questa costante ipervigilanza e paura.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Stefania Di Martino Psichiatra 7
Gentile utente,

Da quanto descritto, appare opportuno per rassicurarla effettuare un colloquio inizialmente psicologico e successivamente psichiatrico, qualora si rendesse necessaria una terapia farmacologica.
Saluti.

Dr.ssa Stefania Di Martino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Volevo aggiungere che la sintomatologia è nata dal rimuginare delle possibili conseguenze a questo evento ( omicidi, rapine, pedinamenti) che effettivamente tutte le volte che pensavo reali tali non erano , il punto è che una volta sfatata la realtà attesa ne viene attesa , scusando il gioco di parole , un’altra ancora possibile.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La presenza di questo tipo di sintomi richiede una visita psichiatrica e le è opportuno che non attenda ulteriormente per evitare che la sintomatologia possa ulteriormente peggiorare.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio procederò senz’altro!