Protesi denti e stress post traumatico?

Buongiorno,
sono un uomo sulla trentina di anni.
Il dentista di fiducia da cui ero in cura ha effettuato una terpia eccessiva, e io non sono stato pienamente informato di quello che stava facendo, tanto che infatti ha suddiviso il consenso informato in due trance, nel primo il lavoro non adeguatamente spiegato pensavo avrebbe dovuto seguire un'altra piega, mentre alla fine mi son trovato, per un problema da nulla, protesizzato sei denti frontali da canino a canino.

Questa cosa mi ha traumatizzato parecchio e non potevo tornare indietro perchè anche un altro dottore a cui avevo fatto visita ha detto che i denti già erano stati un po' limati.
Dopo qualche mese, oltre a problemi di occlusione e fastidi gengivali alla fine del trattamento, ho iniziato ad aveere problemi nel sonno e irritabilità.
All'inizio non capivo perché, mi svegliavo alle 5 del mattino, mano a mano sempre più presto e ora mi risveglio tra le 3. 40 e le 4. 20 con serie difficoltà a riprendere sonno.
In più anche di giorno il pensiero che mi assilla è che non volevo questo trattamento e comunque è in una parte del corpo estetica e "sensibile".
Non so cosa fare, credo che questa cosa mi stia traumatizzando e a breve dovrei seguire un'esperienza fuori nazione a cui non voglio rinunciare ma ho paura di un eventuale crollo.
Secondo voi può essere stres post traumatico?
Cosa dovrei fare?
Non vorrei trovarmi a seguire terapie farmacologiche.
Melatonina e rimedi naturali non funzionano.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo stress posttraumatico ha ben altre caratteristiche.

Attualmente è preoccupato di una situazione.

Se ha già deciso a prescindere di non assumere eventuali terapie qualora si stabilisca un quadro clinico che va trattato deve attendere che la sintomatologia si riduca.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/