Ritardo mentale medio

Salve a tutti mi chiamo Andrea ho 31 anni da neonato ho avuto un trauma che mi ha portato a danni ipoacusia medio grave, a età di 25 anni sono stato male dove soffrivo di depressione, ansia, non mangiavo bene, rinchiuso in casa. prendevo pillole che non mi ricordo come si chiamano sempre a età di 25 anni ho fatto test QI risultato finale é ritardo mentale medio, poi con il tempo mi sono ripreso e migliorato, una domanda si può migliorare nel ritardo mentale?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
No, il ritardo in sé dovrebbe riferirsi ad una dotazione, però la prestazione invece può subire delle variazioni in rapporto ad alcuni fattori legati alle modalità di apprendimento, esperienze etc. Tenga conto che il concetto di ritardo e di intelligenza misurati con il QI sono diversi da quanto risulta da un giudizio clinico globale che tiene conto della capacità di gestire le cose in un determinato ambiente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno capisco dottore grazie per aver risposto ,al livello ritardo mentale prima facevo sforzi a fare delle determinate cose ,con passare degli anni ora faccio delle cose in autonomia che prima non riuscivo a fare .leggo,scrivo ,faccio sport che mi aiuta molto a non essere stressato. può essere il ritardo mentale lo avuto per il fatto che ero in depressione ansia non riuscivo a dormire ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il valore di QI è un valore che si struttura esclusivamente nel momento in cui viene valutato.

La presenza di un handicap può inficiare il risultato finale ed il valore non essere corrispondente al reale valore di QI.

Può essere misurato nel tempo anche con metodi differenti e prendendo in considerazione lo stato generale di salute.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Utente
Salve grazie dottore Francesco Saverio Ruggero con passare degli anni sono migliorato posso rifare test QI vedendo nel certificato di invalidità ho ritardo mentale medio ? grazie aspetto una vostra risposta
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non capisco a cosa le possa servire rifare il test.

Deve essere deciso comunque dal suo specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/