Come si scaturisce la fine di un amore? può esso essere ripreso dopo qualche giorno?

Buonasera,
Premetto che è da 10 giorni circa che io e la mia ex ragazza abbiamo deciso di lasciarci... prima di dire le conclusioni di pochi giorni fa, è bene che vi espongo un rewind dei precedenti mesi...

Abbiamo avuto una piccola discussione verso fine novembre su degli avvenimenti che a lei non piacevano riguardo i miei comportamenti verso di lei e in parte questi erano veritieri, infatti le chiesi scusa, e in parte ho spiegato e dato le mie ragioni sul fatto che avesse torto... Dopo qualche giorno dopo la situazione a i miei occhi era normale, nel momento in cui per motivi esterni al mio volere non sono potuto riuscirla a vedere, sennò mettevo a rischio lei, lei ha assunto dei comportamenti strani ai miei occhi dovuti dal fatto che la vita che conduceva era abbastanza pesante, frenetica e piena di scadenze.
Da lì mi disse che aveva ancora i dubbi di prima che la ponevano restiva sui dubbi che ha avuto post-discussione, senza dirmi esattamente cosa.

Andando avanti con i giorni, ci siamo sentiti per telefono e quant’altro, ma la situazione mi sembrava strana e io le sono stato vicina per il periodo che viveva e io nel mentre stavo male per la situazione che vivevo purtroppo lontano da lei, durante le feste dì Natale e Capodanno da parte sua notavo un certo distacco e allontanamento che non capivo da che cosa potessero essere originati alchè la chiamai la notte e lei mi disse che voleva stare sola e che non sentiva la mia mancanza, da lì non ci sentimmo per 12 giorni... Io in quei giorni sono stato malissimo soffrivo tantissimo, tantochè sapendo che lei fosse tornata in città e io finalmente libero di poterla vedere, la chiamai e ci vedemmo, lei l’ho vista parecchia confusa e lei mi ha confessato che non sapeva cosa provava con me, sola quando io non l’ho potuta vedere non si spiegava perché non sentisse la mia mancanza, ma dopo varie discussioni eccetera, abbiamo deciso di continuarci a sentire e vederci come sempre, dato che la relazione nostra stava durando 8 mesi... dopo 2 settimane però tra alti e bassi, tra baci che non cercava e che dava stentatamente io non c’è la facevo più di avere questa situazione le serviva del tempo per riflettere sul nostro rapporto, ma la sentivo diversa e il rapporto non naturale come qualche mese fa... nel mentre verso la fine lei mi disse che ha capito che non era più innamorata di me e che non se lo spiegava, nonostante tutto stava bene, ma non sentiva il trasporto di un tempo... al sentire tutto ciò e dopo le varie piccole discussioni di come si sentiva e tutto io dovetti accettare (al momento a parole) tale sua scelta quella di porre fine alla relazione, in quel momento accettai perché era giusto per entrambi... ma in questo momento sono in bilico nell’accettarlo seriamente e andare avanti, mi chiedo come sia possibile che un amore possa finire così e come in questi casi non si possa riprendere o rinascere, mi spiegate che devo fare e come sia possibile?
Mi mancherebbe, anche se non è come prima ai miei occhi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha una età adulta per la quale è anche plausibile che ci si possa lasciare.

Il punto è che leI non si rassegna.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ruggiero, più che altro vorrei capire se c'è una spiegazione mi rendo conto che quando ne parlammo lei è stata sincera che si è accorta che il sentimento che aveva nei miei confronti non sapeva spiegare come le fosse svanito, ha anche riprovato insieme a me per 2 settimane di risentirci uscire eccetera, io però non accettavo il fatto che il suo stato nei miei confronti era come se fosse svogliato e senza interesse, perchè lei mi ha detto prima che non era innamorata come prima e non se lo spiega.. Il punto è che mi manca la persona che rivedevo prima non quest'ultima per cui quando mi ha detto che per entrambi è meglio separarci io lì gli dissi ok, ma è da giorni che mi sento triste, svogliato, senza un obiettivo e in qualche modo vorrei che ritornasse come prima, non come lo percepita adesso.. Cosa dovrei fare? Oltre che accettare tale scelta (in qualche modo, non so come perchè sono affranto dentro e vorrei che le cose tornino come prima)