Crisi di mezza età precoce o depressione?

Buongiorno,
Ringrazio già chi mi risponderà.

Sono in cura con Eutimil per doc e Deniban, smesso circa un mese fa per effetti collaterali.

Arrivata a 30 anni sto involontariamente facendo un bilancio della mia vita.

Dopo la laurea in economia, presa anche se già dopo pochi mesi avevo capito che non mi piaceva proprio come facoltà, mi sono buttata nel mondo del lavoro, ma co esiti finora molto insoddisfacenti.

Ora faccio un lavoro precario, malpagato, che proprio odio e che sto cercando di cambiare con tutte le mie forze, ho un colloquio anche la prossima settimana per un altro lavoro precario, ma che mi potrebbe dare più soddisfazione.

Ovviamente vivo ancora coi miei, non ho i soldi per una casa mia...
Ho solo un'amica e penso di essere filofobica.

Non ho mai avuto una relazione, la rifuggo, forse per gli esempi non proprio idilliaci delle relazioni che ho visto nella mia famiglia...
Non mi immagino in futuro con una famiglia, ma mi sento perennemente sola, incompresa...
Cerco legami molto superficiali, prometto sesso a ragazzi a caso e poi provo a farli diventare i miei "badanti emotivi", riverso su di loro i miei malumori e le mie fragilità per trovare conforto... e so che è sbagliato.

Mi faccio pure trattare male, ma rimango lì cercando un po' di comprensione finché loro non "scompaiono" e cerco la prossima "vittima".

Insomma, sento che la mia vita fa schifo e mi sento una fallita che non riesce a combinare niente.

A differenza di qualche anno fa ho più chiaro quello che mi piace, provo a farlo e a raggiungere qualche soddisfazione, ma è sempre troppo poco rispetto al mio dilagante malcontento.

A volte mi chiedo se sia una cosa ereditaria, visto che mia mamma è sempre stata scontenta della sua vita.

Io mi impegno per migliorarla, ma non è di certo la vita che avrei voluto a 30 anni...
Il periodo estivo poi peggiora di solito i miei stati d'animo.

È una crisi di mezza età?
Depressione?

Dovrei andare a fare un controllo, ma a causa lavoro rimando da almeno 4 mesi...
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente sarebbe in cura per un Doc per cui la sintomatologia che lamenta potrebbe essere fenomeno della diagnosi primaria con elementi dubitativi continui.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In realtà sono più che altro insoddisfatta della mia vita e perennemente infelice, soprattutto quando sono a lavoro...