Paroxetina interazioni

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 32 anni ed a causa di attacchi di panico, devo iniziare una terapia a base di Paroxetina (mezza compressa al giorno = 10mg), ore 14.

Avrei alcune domande da porre su eventuali interazioni:

1.
Assumo ogni giorno, alle ore 20, una compressa di Micardis 20mg per contenere uno stato di ipertensione borderline (ampiamente investigata e risultata essenziale).
Potrebbero sussistere eventuali problematiche o interazioni?
Il farmaco può far alzare la pressione?

2.
Ho letto che alcuni farmaci appartenenti alla famiglia degli SSRI possono provocare un'allungamento del QT/QTc e la paroxetina sembra farlo con meno frequenza rispetto al citalopram e l'escitalopram.
Effettuo regolarmente visite cardiologiche (per pregressa attività sportiva) e non è stato mai riscontrato alcun problema.
Secondo voi posso procedere serenamente con l'assunzione?

3.
Soffro di sporadiche extrasistoli ventricolari e sopraventricolari, anche in questo caso, posso procedere serenamente?

4.
Non sono un gran bevitore, ma ogni tanto mi concedo una birra, un bicchiere di vino o uno spritz.
Devo tassativamente eliminare tutto?

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio di terapia sarebbe comunque insufficiente.

In merito alle informazioni che richiede, a parte che potevano essere richieste al suo psichiatra, esse sono appartenenti al suo stato ansioso sottostante e non sono funzionali per la assunzione o meno della terapia.

Anche la prescrizione deve seguire ad una corretta informazione al medico delle terapia che assume, per cui non ci sarebbe motivo di prescrivere farmaci incompatibili che possono provocare interazioni.

non può bere alcolici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottor Ruggiero. Quella riportata è la dose iniziale, da assumere dopo i primi due giorni e da alzare ancora successivamente.

In merito alla sua osservazione la ringrazio, so a cosa sono dovute le mie domande, altrimenti non sarei qui a farle e soprattutto non ci sarebbe la necessità di iniziare una terapia!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il punto è che l’ansia non si placa chiedendosi cose di ogni genere ma attendendo gli effetti della terapia con calma

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/