Sospensione halcion e contemporanea assunzione di sonirem gocce

Buongiorno, da ieri mio papa' su indicazione del medico di base ha iniziato la graduale sospensione di halcion e la contemporanea assunzione di sonirem gocce.

Prima di dormire per 4 giorni dovra' prendere meta' pastiglia di halcion da 250 mg e assumere 7 gocce di sonirem, successivamente per 3 giorni dovra' prendere 1/4 di Halcion e 9 gocce di sonirem, per 2 giorni 1/4 di Halcion e 11 gocce di sonirem, per 4 giorni 1/4 di halcion e 13 gocce di sonirem.
Al tredicesimo giorno dovrebbe prendere solo 13 gocce di sonirem.
Il medico ha detto che poi si vedra' se diminuire anche le gocce di sonirem per dargli qualcosa di leggero (tipo Valeriana o placebo).
Ieri ha iniziato questo programma e mi ha detto che ha dormito per circa 6 ore, praticamente quasi invariato rispetto al giorno precedente in cui assumeva 250 mg di Halcion.
Ma non servirebbe più tempo per scalare gradualmente una benzodiazepina che ha assunto per circa 7 anni?
Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Lo zolpidem (molecola del Sonirem) è molto simile alle benzodiazepine. Il suo medico si sta muovendo bene. Vada tranquilla.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-