Tegretol cosa tratta?

Salve volevo chiedere se il tegretol può essere usato anche per depressioni?
perché da quello che so è utilizzato per lo più per trattare la mania ma io non ho fasi maniacali solo depressione.
Quando non sono depressa sono abbastanza su di giri ma è il mio carattere credo, sono sempre stata così (solare, estroversa, energica...) e questo mio essere "su di giri" non mi ha mai creato problemi né a scuola né nelle relazioni, tendo ad avere sempre comportamenti impulsivi ma quando sono depressa sono distruttivi e sono molto più frequenti.

Recentemente sono andata in ospedale per delle crisi e autolesionismo e lo psichiatra mi ha detto che è probabile che io abbia un disturbo di personalità di cluster b e mi ha consigliato di prendere il tegretol quindi la mia psichiatra mel ha prescritto invece prima prendevo escitalopram ma non mi ha dato grandi risultati avevo ancora momenti in cui ero depressa, senza voglia di fare niente, e volevo morire.
Ora sto facendo degli accertamenti per capire se effettivamente ho un disturbo di personalità ma comunque quello che mi crea problemi è l'umore molto depresso e se è vero che il tegretol è più indicato a trattare la mania non ha senso che lo prendo, infatti mi sento ancora più stanca mi sento confusa, intontita, come se stessi in un sogno, leggermente derealizzata potrei dire.
Perciò vorrei capire se il tegretol è adatto a una situazione con umore depresso
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Probabilmente quello che Lei chiama depressione con comportamenti distruttivi è invece quel che uno psichiatra identifica con una condizione mista, o francamente eccitatoria. Non è come se la immagina Lei la mania o l'ipomania, e comunque chi le ha non le dichiara né le riconosce come tali.

"Ora sto facendo degli accertamenti per capire se effettivamente ho un disturbo di personalità"

Non esistono, la diagnosi è clinica. Se parla di test, se mai è la visita che accerta se il risultato dei test ha poi effettivamente un significato o no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini