Consiglio sul farmaco più adatto

Buongiorno!

La mia attuale cura è Zarelis 150 +37, 5.

zarelis è un buon farmaco per me, mi aiuta molto affrontare la depressione.
cercavo un farmaco che contrastava la mia stanchezza mentale, mancanza seria di concentrazione (dovevo leggere delle frasi più volte per capire), sonnolenza, apatia totale per cose che mi appassionavano molto.

il problema è che fino a qualche mese fa, mi bastava il dosaggio di 75 + 37, 5...
mi si sono ripresentati i sintomi elencati sopra, quindi sotto la guida del mio psichiatra ho aumentato... gradualmente...fino al dosaggio di oggi.
ma dopo qualche mese mi ritornano i sintomi...
il dottore mi ha detto che si può anche aumentare di nuovo, ma diventa un dosaggio più pesante.

vorrei chiedere un opinione su questo.
mi fido del mio dottore, ma vorrei molto sentire altre pareri, esperienze simili...

possibile che dovrò sempre aumentare?
faccio la Maestra di Inglese, ho molto bisogno di energia mentale e concentrazione nel mio lavoro.
non chiedo miracoli, immagino che dovrò convivere con il mio disturbo, ma questa stanchezza spesso è difficile da sopportare.
ci sarà un farmaco più adatto a me?

grazie mille!!
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
La venlafaxina (Zarelis) non dà assuefazione. Una volta trovata la dose efficace non occorre più aumentare.
Il suo dottore ha ragione, buona regola di tutti i trattamenti farmacologici è di arrivare al massimo dosaggio probabilmente efficace in assenza di effetti collaterali insostenibili. Dosi più alte di quella che lei assume sono di regola ottimamente tollerate. Occorre solo, all'inizio, monitorare la pressione arteriosa, che in casi rari può alzarsi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-