Cardiofobia

Salve dottori scusate il disturbo, scrivo in merito a un mio dubbio, sono un ragazzo di 20 anni che soffre d’ansia e sopratutto cardiofobia, ho fatto numerose visite cardiologiche tutte andate a buon fine, ho molte somatizzazioni a livello cardiaco tachicardia, cardiopalmo, extrasistole (o presunte tali) e altri sintomi pseudo cardiaci stanchezza, mancanza di fiato ecc ho fatto per un anno psicoterapia ma senza nessun risultato ora sto seguendo un altro percorso terapeutico incentrato sulla ipnosi Ericksoniana, devo dire che dopo svariate sedute non ho avuto nessun giovamento anzi noto che i sintomi cardiologici stanno aumentando, volevo chiedere se per uscire dalla cardiofobia ci sia un tipo di psicoterapia specifica e se è normale che i sintomi stanno aumentando.
Grazie della risposta in anticipo scusate il disturbo.
arrivederci.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Le domande che Lei pone a noi troveranno il luogo e il tempo giusto all'interno del setting con la Sua Psicoterapeuta,
che La conosce di persone e che conosce il Suo funzionamento psichico.
E' ad essa che le deve rivolgere, anzichè interpellare altri (come noi qui) o cambiare Terapeuta.

Tenga conto che la psicoterapia non è una magia. Funziona unicamente a fronte di una partecipazione attiva del pz..

Potrà documentarsi e al tempo stesso *leggersi dentro* attraverso questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html .

Cordiali saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottoressa,arrivederci.