Urgente ansia tumore stomaco!!!

Salve, chiedo un consulto non per me ma per mia madre, in quanto purtroppo sono una persona ansiosa e che soffre di ipocondria da molti anni.
Preciso che mia madre ha 44 anni.

Mia madre da circa un anno, o poco più, soffre di fastidì allo stomaco, i sintomi che presenta sono bruciore, reflusso, senso di pesantezza e gonfiore.
Però non ha perso peso, non ha nausea, niente sangue nelle feci ecc.

Ha provato due cure proposte dal medico ma nulla da fare.
Secondo il nostro medico curante non c’era assolutamente nessun bisogno di fare una visita dal gastroenterologo ma mia madre ha deciso comunque di andare.
La visita non ha rilevato nulla di che solo una leggera tensione a palpazione profonda.
E le ha dato una cura nel frattempo che aspetta la visita e con questa cura mia madre sta LEGGERMENTE meglio.

Il medico ha detto che potrebbe essere un batterio, una specie di celiachia, o semplice stress... non ha accennato a tumori, ma le ha comunque dato da fare una gastroscopia con biopsia e io sono terrorizzata.
Perché far fare una gastroscopia con biopsia se non si sospetta nulla di grave?

A lei questi sintomi sembrano segno di tumore?

Io davvero la sto vivendo molto male
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, la gastroscopia serve anche per valutare un eventuale reflusso o una gastrite. Non necessariamente bisogna sospettare un tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta, però secondo lei dai sintomi potrebbe essere anche quello? Sono davvero molto spaventata
In più volevo chiederle, le dicono già subito il risultato della gastroscopia? So che per la biopsia ci vogliono circa 10 giorni, però mi chiedevo se nel frattempo potessero già dirle se vedevano qualcosa di strano o meno dalla gastroscopia
La ringrazio molto ancora
Attendo risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il risultato è immediato, ma non pensi al tumore

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio ancora molto, mi scusi davvero per il disturbo! Solo che sa l’ansia in questi casi prende il sopravvento e non si capisce più nulla Buon lavoro!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)