Bruciore di stomaco

Salve dottori,
sono una ragazza di 18 anni.
Attualmente mi trovo all’estero e il mio rientro è programmato per inizio di Giugno.
Da ormai un mese soffro di problemi allo stomaco.
Una sera ho sentito un fastidio sotto lo sterno come bruciore e mi sono subito spaventata perché non mi era mai capitato.
Ansia e agitazione hanno peggiorato il tutto.
Qualche giorno dopo sono andata ad una clinica e il dottore mi ha prescritto Pepcid, un’antiacido, per 30 giorni.
Il problema sembrava risolversi ma ansia e agitazione persistevano.
La seconda volta che sono andata dal dottore è stato per un fastidio alla gola e mi ha prescritto dei farmaci per l’allergia.
Antistaminici e Metilprednisolone.
Dopo la cura con il secondo farmaco lo stomaco ha cominciato a farsi sentire di nuovo e ho deciso di smettere gli antistaminici perché ho sentito che posso peggiorare problemi allo stomaco.
Io ora non sono a casa, mi rimangono 12 giorni all’estero e non mi fido molto dei dottori qua.
Il bruciore di stomaco continua insieme a tanta ansia e agitazione.
In aggiunta entrambi i miei genitori soffrono di problemi di stomaco come colite o all’intestino e prima di venire all’estero ho sempre seguito una dieta pulita ed equilibrata.
Cosa consigliate di fare per questi giorni prima di tornare a casa e fare una visita appropriata? non so proprio cosa fare
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è stato l' antistaminico, se mai il derivato del cortisone a provocare qualche disturbo allo stomaco. Può prendere uno dei tanti prodotti non farmacologici contro l ' acidità, soprattutto quelli a base di alginato e bicarbonato .

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
E con l’alimentazione cosa mi consiglia?
In questo periodo sto anche prendendo dei fermenti lattici, sono d’aiuto?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono sempre utili, ma non contro il bruciore di stomaco. Non prenda farmaci importanti, alla sua età, solo prodotti antiacidi.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Volevo chiederle anche se il gonfiore addominale è dovuto al bruciore di stomaco?
Inoltre ansia e agitazione potrebbero essere fattori scatenanti?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, sono due cose diverse. Certo che ansia e agitazione sono fattori scatenanti.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi per le continue domande ma essendo all’estero sono diventata un po’ ansiosa su queste cose.
Il gonfiore addominale a cosa potrebbe essere dovuto?
Devo fare anche presente che in questa settimana ho avuto le mestruazioni.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
oggi sono andata a farmi un’altra visita alla clinica per la troppa ansia, volevo togliermi il pensiero. Il dottore mi ha visitata toccando l’addome e mi ha detto che probabilmente soffro di gastrite. Per questo mi ha prescritto Nexium da 20 mg per 4 settimane.
Io in questo momento sospetto di avere Helicobacter pylori, ma per una visita appropriata volevo aspettare il ritorno in Italia che sarà fra 10 giorni.
Sono in ansia e non so più cosa fare.
Cosa mi consiglia lei?
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non c' è alcun motivo per stare in ansia. Incominci quella cura e vediamo come va.

Prof. alberto tittobello