Raffreddore cronico?

Gentilissimi Dottori ho bisogno di un consiglio, lo scorso giovedì ho iniziato ad accusare un fastidio alla gola che si è trasformato velocemente in un fortissimo raffreddore (il giorno successivo), con febbre (la temperatura massima che ho raggiunto è stata 37.7 venerdì notte).

Per tre giorni ho assunto un'aspirina la sera e una la mattina, sotto consiglio del medico che nel frattempo mi ha prenotato un tampone molecolare per verificare l'eventuale contagio da covid (risultato poi negativo).

A distanza di una settimana sto meglio, ma il raffreddore persiste con qualche fastidio alla testa.

Sono anche un soggetto allergico e infatti per il momento, il medico mi ha prescritto lo stesso spray che ho usato l'anno scorso (Brusonex) ma stavolta senza antistaminico, che l'estate scorsa ho assunto da giugno fino a luglio.

A questo punto mi chiedo, è normale che la mia condizione non sia cambiata?
Sono una persona ansiosa e per questo motivo mi preoccupo.

Ho iniziato questa mattina con il Brusonex (nei giorni scorsi ho provato con il rinorex).

Il mio muco è nella maggior parte dei casi trasparente, alcune volte giallo chiaro.

Attendo un vostro riscontro, grazie!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per risolvere bene il suo problema, deve assumere un antistaminico per bocca 2 volte al dì mattino e sera, oltre al Brusonex.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta, adotterò la sua terapia a partire da domani.
Mi chiedo... la febbre che ho avuto potrebbe essere correlata alla mia allergia?
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore buonasera, ho seguito il suo consiglio e devo dire che il raffreddore è diminuito.
L'unico problema è che spesso, quando parlo, mi viene da tossire.
Sento una sorta di pizzicore proveniente dalla gola, ma non saprei descriverlo con precisione.
Si tratta di una tosse secca, priva di catarro.
Può darmi una spiegazione?
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La febbre può essere provocata dalla gola infiammata, come pure la tosse secca.

Dr. Claudio Bosoni