Buongiorno dovrei eseguire test antidroga a lavoro, i test in farmacia sono affidabili?

buongiorno dovrei effettuare test antidroga a lavoro, mi chiedevo se i test in farmacia sono affidabili e se il valore di cut off è lo stesso.
ribadendo ciò se io risultassi negativo con lo screen test anche con una linea debole nella zona T significa che sono sotto la soglia.
dovrei stare tranquillo?
so che a lavoro fanno i test screening di 1 livello, ma ho letto in un referto che fanno anche cromatografia è possibile?
quindi se fossi sotto la soglia del cut off sarei sotto la soglia pure della gms e cromatografia?
esiste un modo per smaltire prima tracce di metaboliti, tipo con una dieta sana e facendo attivià fisica o sono del tutto inutili?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
i kit per la ricerca di sostanze stupefacenti e psicotrope che vengono venduti in farmacia sono in genere affidabili al pari dei kit utilizzati dai medico del lavoro negli esami "in situ".
Di norma in caso di negatività all'esame immunochimico (il kit utilizzato in azienda) non si procede all'esame di conferma in laboratorio. Se l'esame immunochimico risulta negativo, salvo anomalie nella esecuzione o nel kit, anche l'esame in laboratorio sarà negativo (non necessariamente il contrario).
Non esiste un metodo certo per un più rapido smaltimento dall'organismo delle sostanze stupefacenti. I tempi possono variare da soggetto a soggetto anche in modo sostanziale.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, quindi se io risultassi negativo ai test screening della farmacia, sarei negativo dunque all esame effettuato in laboratorio, ma in caso di esame di conferma risulterebbe comunque al di sotto della soglia? dovrei stare tranquillo in ogni caso?