Crisi di ansia e sintomi fisici

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e sono sempre stata bene.
Tutto è iniziato circa 3 settimane fa con un forte stato ansioso che mi ha dato la sensazione di avere lo stomaco chiuso, da quel momento in poi la sensazione di ansia non mi ha mai abbandonata ma con diversi sintomi.
Tra questi ho avuto in un primo momento tachicardia (durante la crisi) forte dolore alla schiena Diffuso nella parte alta, sensazione di nodo alla gola a volte molto intenso e a volte del tutto assente che di solito migliora con i pasti, in seguito frequenti eruttazioni non acide e da qualche giorno diarrea liquida (pochissime scariche al giorno).
La mia dottoressa dice che questi sintomi sono riconducibili all’ansia essendoci stato un evento scatenante di una crisi di ansia ma io sono molto preoccupata possano essere sintomi di qualcosa di grave.
Premetto che inizierò un percorso psicologico per quanto riguarda l’ansia e la dottoressa mi ha consigliato fermenti per la diarrea e muscoril per il forte dolore alla schiena (che ora si è attenuato).

In attesa della vostra risposta vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, quindi anche i disturbi di carattere gastro intestinale (quindi eruttazioni frequenti e diarrea liquida) possono essere dovuti all’ansia?
Mi scusi ma sono davvero preoccupata per questa situazione del tutto improvvisa!
La ringrazio.