Colonoscopia

Salve ho effettuato colonoscopia per problemi vari (in sintesi stipsi uso di microclisma per poter evaquare e dolore basso generale ma principalmente basso ventre e sigma) quindi ho effettuato gastroscopia, e colonoscopia.
Dalla colon il dott a evidenziato colite aspecifica in via di tipizzazione istologica.
Nel sigma di evidenziano alcune aree iperemiche di tipo aftoide.
Nella norma la mucosa degli altri tratti colici esaminati e del retto.
Si segnala dolicolon.
Volevo sapere la parte dove si evidenziano aree aftoide che si intende di preciso?
Quale potrebbe essere la causa?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Lei ha una colite con delle ulcerazioni superficiali simili alle afte.
In tale sede sono state eseguite le biopsie, il tutto è in via di tipizzazione istologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Si grazie Per la risposta, praticamente si deve aspettare sempre quest’esame? Perché se no non si riesce a sapere cosa si deve fare come terapia?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! Preferibilmente.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore grazie della disponibilità le volevo chiedere un’informazione ma secondo lei queste formazioni affettuose possono compromettere anche lievemente il funzionamento del sigma? Perché ultimamente credo non funzioni bene e praticamente compromette lo svuotamento
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! Ma di solito si verifica il contrario: diarrea!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com