Fobia unghie smaltate

Salve sono la mamma di un ragazzino di 12anni a da sempre ha questa strana fobia una paura anzi disgusto per chi indossa smalto, una cosa strana e inspiegabile, anche da lui, ho provato a chiedere cosa prova e lui descrive una sensazione di disgusto e disaggio interiore, io noto che in alcune situazioni inevitabili con un insegnante ad esempio lui distoglie lo sguardo dalle mani non le guarda mai, mentre con me in quelle poche occasioni dove ho provato a mettere smalto anche quando era più piccolo piangeva non mi si avvicinava per giorni, non mangiava niente di cioè che io toccavo prima con le mani, (preparavo) e adesso che è più grande se io metto smalto reagisce esasperato piange e si arrabbia molto lamentandosi che non lo comprendo e che per lui è un vero disagio e non sa il perché.
io da madre vorrei aiutarlo a superare la cosa visto che sarà un futuro uomo e affianco avrà una donna che dovrà avere la libertà di indossare ciò che vuole, e mi dispiacerebbe che questo crei problemi a mio figlio.
sembra una banalità ma mi creda è un vero problema, ormai a scuola o anche con le amichette lo vedo limitato, e non capisco perché per il resto e socievole dolce, ben accetto dagli amici, un compagnone direi...accetto consigli grazie.
[#1]
Attivo dal 2021 al 2022
Psicologo
Buonasera signora, capisco il voler aiutare suo figlio, che in maniera empatica coglie nella sua situazione, come comprendo che lei voglia aiutarlo e capire meglio, in maniera più approfondita la situazione. È stata molto precisa nel descrivere ciò che accade, se vuole potrebbe iniziare un percorso psicologico votato al benessere di suo figlio.

Dott. Luca Basile Psicologo Clinico