Psicologia

Salve vi scrivo perche ho bisogno di parlare della mia situazione di persone che mi diano un consiglio, ho 21 anni sono totalmente bloccato all'università come nella vita vivo un circolo vizioso che ogni giorno si rinnova ed in cui non faccio altro che perdere tempo, non riesco a concentrarmi nello studio o a fare sport rimando sempre ed inizio a pensare che non vi sia possibilità di essere felice nella vita, sento molto il peso degli anni persi in cui ho prodotto poco o nulla sopratutto se mi paragono a miei coetanei che nella vita sono andasti avanti, sto perdendo la testa e vedo vie d'uscite non so veramente cosa fare ho paura di non trovare una dimensione di serenità e realizzazione nella vita e inoltre vivo uno stadio di ansia generalizzata che non mi lascia mai sopratutto nel momento in cui mi addormento o mi sveglio sento tachicardia, una sensazione di irrequietezza nelle braccia e vivo nella nostalgia degli anni passati e nel rimorso di cio che non ho fatto.
[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 214 7
Gent.le ragazzo,

alla sua giovane età è abbastanza frequente avere incertezze sul proprio futuro e su come procedere nella strada della vita, quali scelte fare e quali no.
Questo stato di incertezza, in molti casi da la sensazioni di sentirsi "bloccato", di non stare facendo la cosa giusta e di perdere il prezioso "tempo".
Allora, il consiglio che mi sento di darle è di intraprendere un percorso psicologico di orientamento per ritrovare la sua dimensione di serenità, valutare più accuratamente le scelte da compiere, scoprire quali sono per lei i traguardi importanti da raggiungere.
Rimango a sua disposizione.

Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio per la risposta e la ringrazio anche per le sue parole mi piacerebbe intraprendere tale percorso ma si è insediata in me la paura di essere ormai troppo vecchio per riscattarmi un futuro e che sia troppo tardi ormai per questo mi sento un po bloccato nel fare cio che ha suggerito ho paure che sia un passo fatto ormai fuori tempo massimo e di conseguenza temo l'impossibilita di costruire qualcosa
grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 214 7
Caro ragazzo,

lei è molto giovane per realizzare ciò che desidera nella sua vita.
Il consiglio che mi sento di darle e di non disperdere energie e tempo in strade che non portano verso la sua autorealizzazione, ma soprattutto non lasci che le sue paure blocchino la sua evoluzione psicologica.

Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line