Come alleviare l'ansia in vista del vaccino?

Buongiorno,
Sono una persona molto ansiosa, e Lunedì dovrò farmi il vaccino contro il Covid19, ma io sono molto preoccupato perché ho paura degli aghi.

Mi potreste suggerire un modo per alleviare l'ansia?

Ma il vaccino contro il Covid19 fa male nel momento dell'iniezione?

Attendo pazientemente la risposta e Vi ringrazio per la Vostra disponibilità
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Gentile utente,
la maggior parte della popolazione occidentale adulta per fortuna ha fatto il vaccino, e per lo più non ha riportato la minima conseguenza.
Per farle due esempi, io ho fatto Astrazeneca e mio marito Pfizer (ciascuno due dosi) senza sentire nemmeno la puntura dell'ago.
So che hanno avuto una lieve dolenzia al braccio le persone che hanno irrigidito il muscolo al momento dell'iniezione. Qualcuno ha avuto sintomi influenzali (lievi dolori muscolari, elevazione febbrile) per qualche ora, risolvibili con la tachipirina.
La sua paura degli aghi può essere risolta con queste strategie:
1) Nei giorni che precedono il vaccino, pensi che il vaccino la libererà dalle numerose iniezioni e fleboclisi cui sarebbe esposto se dovesse ammalarsi (e non voglio nominarle altre conseguenze della malattia per non impressionarla). Quindi il vaccino è il suo salvatore, da desiderare con forza. Si ripeta questo.
2) Nel momento in cui scoprirà il braccio, rilassi tutto il corpo, in particolare la zona della punturina, e reciti un suo mantra rassicurante, oppure ripassi le parole di una poesia o di una canzone.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com