Malessere generale
Buonasera è circa 1 anno che soffro di attacchi di panico e ansia.
I sintomi fin'ira sono stati malessere generale tachicardia fiato corto e agitazione.
Da qualche giorno noto come dei crampi zona cuore, a vokte sembra perda i battiti rallentando e ho questo malessere generale con formicolio braccio sinistro e petto sinistro.
Formicolio alla testa con senso di stordimento e calore generale.
In questo anno ho effettuato 3 ecg e 2 holter con esito negativo a parte qualche extrasistolie che già avevo.
Inoltre sono seguito da una psicologa.
È solo ansia o può dipendere dal cuore che è una cosa che mi preoccupa tanto.
Grazie anticipatamente

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Inoltre sono seguito da una psicologa.
È solo ansia o può dipendere dal cuore che è una cosa che mi preoccupa tanto."
Gentile Utente,
la ricerca di rassicurazioni esterne può fungere da ansiolitico, ma molto effimero... L'ansia, con i suoi pensieri aggrovigliati sta sempre lì in agguato, pronta a ripresentarsi più forte e potente di prima.
E d'altro canto, come potremmo noi, che né la conosciamo né la vediamo, stabilire con certezza se si tratti di un problema fisico o di una questione psicologica?
La questione va affrontata con la psicologa che l'ha già in cura, che per poterlo legittimamente fare deve anche essere specializzata in psicoterapia (se non l'ha già fatto, può verificare qui: https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi)
Le allego un articolo che, spero, le possa essere d'aiuto: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947