Riuscirò a ritrovare il mio equilibrio senza psicofarmaci?

Salve da 12anni soffro di ansia e lieve depressione curata con cipralex 10 mg una a sera...dopo 2anni l ho sospesa di botto (consigliato dal ginecologo) dovuta ad una gravidanza e dopo 1anno dalla nascita della bimba ho ricominciato a stare male e cs ho ripreso il cipralex stessa dose...dopo 2anni ho sospeso d nuovo xche stavo talmente bene che ho dimenticato a prenderlo e poi lo riprendevo dopo 2 3gg x poi nn prenderlo più...adesso dopo 8 mesi inizia a stare male stavolta cn forti attacchi di panico d cui confusione e paura d impazzire o farmi del male...ogni mio risveglio è in trauma xche appena metto i piedi a terra m sale una bola allo stomaco e vomito...adesso il mio medico mi ha prescritto neurapas forte lo assumo da 2gg il battito allo stomaco è diminuito ma ancora nn sto del tutto bene...adesso volevo kiedergli riuscirò a stare bene solo assunendo neurapas visto ke sn in soggetto che ha preso cipralex che è più forte...?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

chiede info su farmaci a noi Psicologi che di farmaci non ci occupiamo.
Però nel Suo consulto brilla per assenza la Psicoterapia; in 12 anni di sofferenza a causa dell'nsia e depressione non Le è stata consigliata da nessuno degli specialisti?
L'abbinamento di psicoterapia e terapia farmacologica sembra dare i migliori risultati nel tempo, come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html .

(La invitiamo a scrivere correttamente senza abbreviazioni far facilitare la lettura).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Sanve dottoressa ho spiegato la mi situazione..x quanto riguarda i farmaci il neuropas non è un farmaco ma un integratore di iperico passiflora e valeriana..
X quanto riguarda psicoterapia sto iniziando ad andarci abbiamo iniziato da poco ho fatto ancora solo 3 sedute..la sera faccio 10minuti di respirazione ma in me sn suscitati dei ricordi ormai archiviati e mi hanno creato panico..
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
"..uscitati dei ricordi ormai archiviati e mi hanno creato panico.."
Sicuramente la Sua Psicoterapeuta saprà come trattarli.

Non abbia fretta,
la psicoterapia è la via del cambiamento; e cambiare non è nè veloce, nè facile.
Si attenga alle indicazioni o prescrizioni che riceve.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/