Dubbio cura contro doc

Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere un parere sulla cura che il mio psichiatra mi ha prescritto contro il doc.

Nel 2014 mi sono iscritto al centro di igiene mentale e mi è stato diagnosticato il doc con tratti psicotici.

La cura è stata:
Entact 20 mg
Seroquel 400 mg
Depakin 300 mg aggiunto in seguito come stabilizzatore di umore.

Durante questa cura non avevo ansia nè attacchi di panico ma le mie ossessioni (pensieri musicali) erano sempre presenti, nonostante ciò riuscivo a studiare e fare le mie cose.

Per problemi caratteriali decisi di cambiare dottore nel centro e continuai a seguire la terapia scritta sopra.

Nel 2017 feci la grande schiocchezza di togliermi i farmaci, da lì è iniziato il mio inferno, attacchi di panico, ansia, pensieri intrusivi molto più brutti.

Ritornai dallo psichiatra e mi precrisse entact+alprazolam, feci la terapia ma stavo male e non riuscivo a studiare, dopo un pò (2 anni) non vedendo alcun miglioramento decisi di non prenderli più.

Purtroppo ero molto restio a prendere i farmaci (mio errore ma ora ho capito di avere un problema e che devo curarmi).

Sono ritornato dallo psichiatra ma, visto che era assente, il medico di emergenza mi ha prescritto brintellix 5mg (dopo aver parlato di problemi alla prostata) +alprazolam.

Il mio medico ha confermato la cura aggiungendo levopraid per i forti dolori allo stomaco causa ansia.

Non ho avuto risultati, mi ha aumentato il brintellix fino a 15 mg ed ho chiesto di togliermi l' alprazolam perchè non ho avuto nessun beneficio sull' ansia e attacchi di panico dovuti ai pensieri ossessivi che mi tormentano.

Sto molto male e lo psichiatra mi ha detto che sono io il problema e che non voglio ascoltarlo, che il doc si cura con antidepressivo+ansiolitico e che mi rifiuto di prendere l' alprazolam.

Sono molto restio sull' alprazolam perchè non mi fa nulla e perchè è una benzodiazepina, l' ho presa per due anni e mi dava solo forte confusione mentale.

Il brintellix mi ha tirato un pò su di morale ma sui pensieri ossessivi sembra acqua fresca.

Ho proposto di riprendere il seroquel ma mi ha detto che devo ascoltarlo e riprendere l' alprazolam.

Vi chiedo se è vero che antidepressivo+ansiolitico sono efficaci contro il doc?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende dalla tipologia di doc e dal suo andamento non è una regola fissa e la terapia va personalizzata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,quindi io che ho il doc con tratti psicotici va bene seguire antidepressivo brintellix + alprazolam?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Secondo il mio parere no ma non sono io a decidere la sua terapia

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,so che non può decidere ,ma può dirmi almeno perchè? cosi nè parlo con il mio psichiatra.
Qua si parla di salute e non posso assumere medicinali che non sono adatti al mio disturbo.
Grazie.
[#5]
dopo
Utente
il brintellix è adatto per le ossessioni?