Attacco di panico o qualcosa di piu?

Buona sera, vorrei chiedere un consiglio per una situazione che sta iniziando a preoccuparmi.

Da un anno soffro di attacchi di panico (mai curati con terapie o farmaci) che però erano cessati o comunque non pesanti come agli inizi.
Le ultime settimane sono state particolarmente stressanti, e questa notte sono stata svegliata da un salto di un battito al cuore, seguito da altri due (a distanza di qualche minuto) e un quarto molto più doloroso, una vera e propria stretta al cuore.
Quest’ultimo ha scatenato in me un attacco di panico di circa due ore, ma per tutta la durata dell’attacco mi sono resa conto che se provavo a calmarmi le pulsazioni diminuivano troppo (Come se il cuore facesse fatica a battere e si stesse per fermare).

Non ho mai fatto visite cardiologiche, si tratta di pura ansia o a vostro parere potrebbe nascondere disturbi più seri?

Grazie del consulto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non si capisce perché se fosse ansia o attacchi di panico non vanno curati ed invece altre patologie sarebbero qualcosa di più.

Se ha un disturbo d’ansia lo deve curare con terapie appropriate altrimenti rischia di farlo cronicizzare.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità al consulto, volevo chiarire che non ho affatto intenzione di sottovalutare la condizione di attacco di panico/disturbo d’ansia, forse mi sono espressa male. Il dubbio è se la sintomatologia descritta è in linea con questo tipo di problema o è anormale per un solo disturbo d’ansia. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ripropone la domanda ansiosa ribadendo il concetto che il disturbo d’ansia sia minore rispetto ad altro.

Il punto è proprio che pur sapendo di avere un disturbo d’ansia non si cura perché non lo considera.

Intanto decida di curare la sua malattia in modo specifico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Dottore, soffrendone in prima persona sono l’ultima che potrebbe dire si tratti di un disturbo da niente. Tant’è vero che sto prevedendo nel trovare uno psicologo adatto a me e con cui sentirmi a mio agio, cosa non scontata sopratutto dopo alcune precedenti esperienze. Nel mentre non ho idea se sia o meno consigliabile fare una visita specifica -nel caso fosse coinvolto qualche altro genere di disturbo e non per questo più grave. La domanda è quindi: quelli descritti da me sono o non sono sintomi da disturbo d’ansia?