Come distinguere attacco di panico e stati d'ansia da problemi cardiaci

Buongiorno... Sto male, sto molto male, sono un ex tossico dipendente da alcol e cocaina e non faccio più uso da un anno e mezzo, e prorpio in questo anno e mezzo che soffro sicuramente di ansia, panico, depressione e ipocondria... Ultimamente a causa di tachicardia, palpitazioni, senso di svenimento, e respiro accellerato ho fatto visita diverse volte dal cardiologo, dove mi ha fatto fare diversi esami, e non è stato riscontrato nessun problema tranne un lieve rigurgito mitralico e aortico ma mi disse che è una sciocchezza e può essere presente anche nei cuori sani, ovviamente va controllato con il passare del tempo...io non capisco veramente, vivo constantemente con le palpitazioni... E battito accellerato e in alcuni momenti questi sintomi prendono sopravvento e finisco in una forte e brusca tachicardia, sensazione di morire vampe di calore e sudorazione, vi giuro sono momenti talmente brutti che non auguro a nessuno, in quei momenti penso che si spengono le luci tutto di un botto con un infarto o un arresto cardiaco dato dalla forte frequenza... più o meno il tutto dura credo 15 o 10 Min e svanisce più o meno nell' arco della mezz'ora o ora... Ancora non capisco se ho qualche patologia cardiaca non rilevata o è panico... veramente non lo so... Sono arrivato al punto di pensare che sono malato di cuore... Non lo so più, non so distinguere un problema psicologico da uno cardiaco non so cosa ho... sono stufo... Quello che mi chiedo io è veramente uno stato mentale ansioso depresso può portare sintomi fisici Constanti così da fare credere alla persona che è malata?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Uno stato mentale non porta niente. Uno stato mentale è il risultato di uno stato cerebrale. Cosa vuol dire "far credere alla persona che è malata ?". Intende da simulare una malattia di altro tipo ? Sì, ma in genere si capisce dalla presenza di sintomi psichici.

Ha fatto valutazioni psichiatriche in questo periodo, o prima, che definisca la sua diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi da quello che ho capito se lo stato mentale non porta nulla, questi miei sintomi fisici tra cui tachicardia, palpitazioni e giramenti di testa sono sinonimo di qualche problema a livello cardiaco o qualche altro organo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ha capito per niente.
Se segue solo quello che ha in mente Lei non capisce poi le risposte.
Ho detto che lo stato mentale non porta niente, è un prodotto. Il cervello dà origine allo stato mentale. L'ultima cosa strana è che uno ansioso abbia dei sintomi corporei. Ma l'allarme ad esempio, è un sintomo psichico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Cosa intende per " L'ultima cosa strana è che uno ansioso abbia dei sintomi corporei", perché l'ansia non porta sintomi fisici? io sapevo che l'ansia produce anche sintomi corporei ognuno somatizzata diversamente, cosa mi dice?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Appunto, esattamente quello che ho scritto

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini