Tachicardia parossistica sopraventricolare

Buongiorno scrivo nel panico più totale...bel 2018 ho chiuso un DiA il motivo che mi sono accorta di lui erano continue tachicardie parossistiche sopraventricolari...dopo l intervento non ho mai più sofferto di questo...sono alla 36 settimana di gravidanza e ieri dopo una fortissima arrabbiatura quando stavo x calmarmi ho avvertito una forte extrasistole e di colpo è partita la tachicardia cessata dopo 20 Min... La frequenza era 160 dopo cessata e durante non c'è l' ho fatta a misurare tanto stavo male nn riuscivo a respirare mi stringeva nel petto...arrivo in ospedale mi hanno fatto ecg il tracciato confermava la tachicardia parossistica ma comunque già attenuata e non piena crisi...mi hanno ripetuto l ecg e il mio cuore ha ripreso il ritmo solo in nottata scendendo a 100 110 ma nn di meno...chiedo con il cuore in mano un parere...sono ricoverata e non riesco a parlare con un cardiologo...volevo sapere se è possibile sia stato un episodio isolato vista l arrabiatura...visto lo stomaco vuoto e l ernia iatale magari hanno potuto incidere per innescare essa...o è possibile che siano tornate come prima...ho tantissima paura a giorni ho il cesareo pure...aiutatemi dottore a capire cosa rischio davvero...grazie di
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non conosco che tipo di aritmia abbiano trovato in PS se una TPSV oppure una banale tachicardia sinusale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Tachicardia parossistica sopraventricolare c'è scritto qua dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quindi evidentemente ha una via anomala che converrebbe tentare di ablare...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dopo il parto farò uno studio elettrofisiologico ...nel frattempo volevo sapere se possibile al bisogno prendere dei beta bloccanti solo al bisogno e cosa rischio con queste tachicardie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non rischia alcunche'
Una terapia con beta bloccanti nel frattempo le giovrebbe

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Anche in gravidanza posso assumerli? Mancano 8 giorni al parto forse è il caso di iniziare dopo dottore ?! Grazie x tutto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Attenda di aver partorito

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso