Ipertensione o problemi cardiaci?

Mesi fa mentre ero alla guida ho avuto come un accavallamento di due battiti (non so se si tratta di extrasistole) e subito dopo una forte pressione alla testa con mancanza di respiro, annebbiamento della vista e orecchie tappate.
Il tutto durato fortunatamente pochi secondi altrimenti avrei potuto fare un incidente.

Dall'ecocardiogramma, analisi varie e risonanze alla testa non è saltato fuori niente, cosa puo essere stato?
Un alzamento di pressione?
Un abbassamento di pressione?
Un problema piu grave?
In quel momento pensavo di morire di infarto, la cosa che mi preoccupa è che questo malessere si è manifestato subito dopo aver avuto questo accavallamento del battito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha probabilmente un'extrasistole banale seguita da una pausa compensatoria. FAstidiosa quanto innocua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Cos'è la pausa compensatoria? Da questi sintomi di mancanza di respiro e forte pressione alla testa (come se stessi a testa in giu)?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' la pausa, in termini di frazioni di secondo che segue una extrasistole, che a volte viene percepita con fastidio, anche se totalmente innocua

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, non so più dove sbattere la testa, qualche giorno fa ho avuto delle forti fitte allo stomaco con dolori che si irradiavano nella zona lombare della schiena fino alle scapole e alle spalle, sono 3 giorni che ho questi dolori alla schiena e stanno aumentando sempre di piu, sono stata al pronto soccorso dove mi hanno fatto un'ecografia all'addome ed è risultato tutto ok. L'unica cosa che è uscita dalle analisi è la presenza di una lieve infezione alle vie urinarie che sto curando con antibiotico ciproxin, ma i dolori alla schiena sono molto forti e si irradiano dalle scapole alla zona lombare, non so più che fare sto sempre peggio e ho una forte nausea.
[#5]
dopo
Utente
Volevo aggiornarla sulla mia situazione perché voglio capire cosa mi è successo, dopo quel consulto che le ho scritto i giorni successivi sono peggiorata e sono stata molto male, avevo forti dolori alla schiena alta, affaticamento anche a parlare, non riuscivo neanche ad alzarmi dal letto perché mi sentivo debole e avevo l'impressione che le gambe non reggessero. Mi hanno consigliato di recarmi in pronto soccorso in cui mi hanno fatto e prescritto una serie di analisi che andavano sempre a peggiorare (inizialmente i globuli bianchi erano intorno ai 7 000 con pcr nella norma e ves nella norma), con il passare dei giorni in cui peggioravo ho avuto globuli bianchi 13 000 e Pcr 0,56 (il massimo è 0,50) con Ves normale. Mi hanno detto che avevo un infezione in corso ma non capivano dove, mi hanno prescritto un antibiotico perché pensavano che l'infezione fosse nelle vie urinarie ma ho fatto urinocultura ed è negativa.
Dopo circa quasi due settimane il malessere è iniziato a sparire e ho riniziato a mangiare, ho ripetuto le analisi qualche giorno fa e globuli bianchi e Pcr sono rientrati nella norma, ma la Ves ora è a 23 (il massimo è 20). Ora sto bene, anche se ogni tanto ho qualche dolore alla schiena che viene e che va, sono stata davvero male e non so cosa ho avuto. Inoltre questa Ves a 23 è preoccupante? Ho paura che sia stata una pericardite perché loro continuano a dire che ho avuto un infezione, cosa mi consiglia di fare?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il valore di VES non e' assolutamente preoccupante.
Probabilmente ha davvero presentato una infezione delle vuie urinartie

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso