Cuore in pausa, è possibile?

Buongiorno dottori,
sono una ragazza di 25 anni e scrivo perché stanotte non ho dormito a causa di un evento che mi è accaduto. Premetto che sto vivendo un periodo stressante.
A 00. 00 mi sono svegliata per vedere che ore fossero, ho alzato solo il busto e mentre mi stavo rimettendo in posizione supina ho avvertito una strana sensazione: come se stessi perdendo i sensi e il mio cuore fosse in pausa (tutto durato due secondi).
Mi sono messa paura e mi sono girata di scatto, ho messo la mano sul collo e i battiti erano molto alti per lo spavento.
Ora io non so se è stata solo una mia sensazione, oppure se davvero è successo qualcosa.
Ho misurato i battiti tutta la notte e sono rimasti stabili sui 75-80.
Da premettere comunque che ero sudata perché faceva molto caldo e soprattutto non avevo digerito, infatti poi sono andata a mettermi sul divano.
Sono una persona molto ipocondriaca, a luglio dello scorso anno ho fatto una visita cardiologica con elettrocardiogramma e holter delle 24 ore per delle exstrasistole che avvertivo: l’holter non ne ha evidenziata neanche una, a dir la verità non è emerso proprio nulla (battiti 75 in media, 53 min e 148 max.
No pause, run, coppie o altro.
Solo bradicardia al 2% di notte e tachicardia sinusale appena hanno montato l’holter e quando l’hanno smontato - per la paura).
Dopo l’holter mi ero tranquillizzata vedendo che era tutto ok.
Anzi il mio medico di base disse che, dal momento che soffro di reflusso, il tutto poteva essere imputato a quello.
A ottobre però mi sono trasferita per lavoro e sono ricominciate le exstrasistole, perciò a febbraio ho consultato un nuovo cardiologo nella nuova città che mi ha fatto elettrocardiogramma ed eco cardiogramma risultati entrambi perfetti.
Ho solo un lieve soffio innocente a detta del medico.
Ha misurato anche l’ossigenazione che era al 99%.
Il medico mi ha detto che il mio cuore è perfetto e mi ha consigliato solo di fare attività fisica che avevo smesso.
Per quanto riguarda le exstrasistole mi ha detto che, dal momento che avvengono in un cuore sano, non ci devo dar troppo peso.
Infatti ho smesso di averle dopo che sono stata tranquillizzata, o almeno le avevo occasionalmente nei periodi di forte ansia.
Ho dimenticato di scrivere che sono nata a 7 mesi con difetto interatriale, che si è poi risolto spontaneamente crescendo (ricordo che a 6 anni mi dissero che non dovevo fare più visite perché non avevo nulla).
Questa è la storia del mio cuore.
Ho fatto anche analisi della tiroide che sono buoni. Ho dimenticato di dire che soffro di pressione bassa, in estate ho 90/60 spessissimo.
Non so che fare però per l’episodio di stanotte.
Ho tanta paura.
Dovrei preoccuparmi e fare qualcosa?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non deve assolutamente preoccuparsi
Deve solamnete curare l'ansia con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso