Sono malato di cuore?

Ho 27 anni, fumo poco.
Da quando ho 16 anni soffro di extrasistole, documentate in numero esiguo da holter.
Una volta in spiaggia però mentre giocavo a calcio un extrasistole innescò una tachicardia "extrasistolica" di circa due minuti in cui avvertivo di fatto un extrasistole per ogni battito.
Sensi di vuoto al cuore duraturi.
Un aritmia nuova, mai più documentata da nessun holter.
Quindi secondo i cardiologi ho un cuore sano.
Finchè tre anni fa, tra extrasistole quotidiane a riposo e sotto sforzo, sempre giocando a calcio mi è partita la stessa aritmia che mi ha portato al pronto soccorso.
Aumento delle troponine e ricovero.
Nessuna ischemia per fortuna.
Anche lì visite, eco cuore, holter, test da sforzo.
Nulla di strano e aritmia che non si è più verificata.
Sarò stato sfortunato ma quando mi hanno visitato non ho avuto sintomi.
Il mio cuore mi beffa quando nessuno lo osserva?
Che aritmia mi affligge?
Una tachicardia ventricolare?
Una fibrillazione atriale?
Quando mi piego in avanti, quando sto seduto mi si gonfia la pancia e partono le xtrasistole.
Non riesco più a vivere.
E poi l aumento della troponina a che tipo di aritmia si potrebbe collegare?
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Banali extrasistoli.

Cero se fuma alla sua eta' come fa a far finta di preoccuparsi del suo cuore?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Le dico che fumo da circa tre anni, scarse 4 sigarette al giorno. Fanno male lo stesso non lo metto in dubbio , ma sono molto ansioso e non sto riuscendo a smettere. In ogni caso i disturbi al cuore sono insorti dalla giovane etá prima che iniziassi a fumare.
Come spiega l aumento della troponina? E se avessi bisogno di uno studio elettrofisiologico per qualche anomalia elettrica. Temo di avere qualcosa di silente. Le extrasistole hanno frenato molto la mia vita , modificando la mia mente e instillandomi paura per ogni sforzo fisico.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Mi può inviare la copia della,lettera di dimissione con in vslori della,troponina ?

mail cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso