Extrasistole quando corro

Buona sera dottore sono un uomo di 45 anni e qualche mese fa andando a correre ho avvertito delle extrasistole, all'inzio erano sporadiche ora le avverto quasi tutte le volte che vado.
Premetto che e' un periodo molto ansioso per me e mi rendo conto che ogni volta che inizio a correre vado col pensiero che possano venirmi e quasi puntualmente succede, la cosa strana che a riposo ho avuto una o due scariche di extrasistole in tutti questi mesi, quindi pochissime.

Ad aprile 2020 quindi un anno e mezzo fa ho fatto visita cardiologia (elettrocardiogramma ed ecocardiogramma) risultando tutto apposto, quello che mi chiedo visto che queste aritmie sono avvenute in un periodo subito dopo questa visita cardiologica sarebbe il caso di rifare altri esami perche' magari in un anno potrebbe essere cambiato qualcosa oppure posso stare tranquillo perche' sono dovute solamente all'ansia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
( tutto a posto e non tutto apposto, per cortesia...)

lei e' un euomo di oltre mezza eta che rifersice extrasistoli sotto sforzo.
Non conosco i suoi fattori di rischio, ma dato che corre effettuera' un ECG da sorzo massimale ed un ecoclolrdoppler cardiaco ogni anno..
Che risultati ha avuto di questi esami?

arriveederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
fattori di rischio direi solo fumo,per quanto riguarda gli esami effettuati questi sono gli esiti:
Elettrocardiogramma: ritmo sinusale regolare a 84bpm.Asse elettrico normo-orientato.PR,QRS e QT nei limiti.Non alterazioni significative della fase di ripolarizzazione ventricolare.
Eco color doppler:ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori.Cinesi globale e segmentaria conservata(FE=60% alla valutazione simpson e MAPSE=19mm).Funzione diastolicica nella norma alla valutazione doppler del flusso transimitralico(E/A=1,2 ,IVRT=76ms,DT=140ms) e deldoppler tissutale(Em=18,E/Em=4,33).Lembi mitralici di normale ecostruttura e normale escursione diastolica,no stenosi(grad 1,2mmHg)rigurgito trascurabile.Atrio sinistro di normali dimensioni(diametro antero posteriore=33mm,Volume/BSA=18ml/m2).Bulbo aortico di dimensioni lievemente aumentate(40mm).Valvola aotica tricuspide,con normale separazione sistolica delle cuspidi,no stenosi,rigurgito assente.Aorta ascendete di dimensione lievemente aumentate
(38mm).Arco Aortico di normali dimensioni(28mm).Aorta addominale di normali dimensioni per quanto esplorabile(prerenale 20mm,sottorenale 18mm).Ventricolo destro di normali dimensioni(diametro setto-parete=27mm)e contrattilita'(tapse=24mm).Atrio destro di normali dimensioni(volume/BSA=25ml/m2).Rigurgito tricuspidale lieve.PAPs stimata 28mmHg(metodo rigurgito tricuspidalico).Assente rigurgito polmonare,Vena cava inferiore di dimensioni normali(20mm),normocollassabile con gli atti del respiro.Non veramento pericardico.
Ecodoppler dei trochi superiori:
arterie carotidi comuni,interne ed esterne,arterie vertebrali normali per calibro,decorso e pulsatibilita'bilateralmente.A destra spessore nella norma, a Sinistra spessore nella norma, Vertebrali Pervie e e con flussi normo diretti.Conclusioni:Assenza di lesiopni nei vasi esplorati.
ECG da sforzo non l'ho fatto ,grazie attendo sua risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Controlli la pressione e la mantenga al di sotto dei 130/80 mmHg perche come vede ha un'aorta gia un po' dilatata.
Esegua un ECG sotto sforzo.

Certo e' che se fuma significa che lei non e' assolutamebt preoccupato pr il suo cuore: sa benissimo che e' ad elevato rischio di infarto, ictus e di cancro...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Un ECG sotto sforzo e' sufficente a stabilire se queste extrasistole sono benigne? grazie della risposta
[#5]
dopo
Utente
Un ECG sotto sforzo e' sufficente a stabilire se queste extrasistole sono benigne? Ma potrebbe essere questa dilatazione dell aorta a crearmi queste extrasistole?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo ma se continuana fumare e' inutile che lo esegua

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
provero' a smettere,e per quanto riguarda la seconda domanda che le ho posto?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi...non ci siono sotterfugi
Se lei e' preoccupato per il suo ciìuore per davvero smetta di fumare oggi.
Altrimenti significa che non ne ha paura e prende in giro se stesso

Faccia co
me crede, la vita e' sua,
con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
certo dottore e' gia da un po che ci sto provando e sto diminuendo piano piano,ci sto provando veramente,le chiedo solo mi puo rispondere riguardo alla domanda se e' la aorta leggermente dilatata che puo procurarmi queste extrasistole
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente no
se mai la nicotina provoca aritmie
Ma lei non ha alcuna intenzione di smettere di fumare.

con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
dottore lei sicuramete ha ragione per quel che riguarda il fumo,ma non e' che in una chat si puo spiegare sempre tutto dettagliatamente.Io sono un atleta col vizio del fumo,l'unico vizio che ho e che purtroppo non e' facile da togliere ma che e ribadisco per la seconda volta sta cercando di smettere(ho ridotto piu della meta' rispetto a prima).L'ho contattata per avere un suo parere e lei giustamente mi ha attaccato per il fumo, ma obiettivamente rispetto alla domanda iniziale e dopo aver visto ecg doppler ,e dopo averle detto che sono in un momento di ansia totale,sarebbe possibile che queste extrasistole quando corro siano causate da ansia?
[#12]
dopo
Utente
buona sera dottore ho fatto come ha chiesto ecg sotto sforzo la diagnosi e' la seguente:
test ergometrico massimale non indicativo di ridotta riserva coronarica per segni e sintomi,interrotto al92% della FC teorica massimale(158 bpm) per esaurimento muscolare.Ariposo e da sforzo sporadica extrasistola sopraventricolare e ventricolare poliforma isolata.Nel recupero precoce,frequente extrasistolia sopraventricolare isolata,sintomatica per cardiopalmo.
Com'e' la situazione dottore?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' una prova da sforzo normalissima

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Ultima cosa dottore, la dottoressa che ha eseguito il test mi ha consigliato di fare anche ecg holter 24 ore perche' le extrasistole durante il recupero sono state tante ,premetto che sono partito che ero agitatissimo e lo sono stato durante tutta la prova.Secondo e' il caso che faccia questo ecg holter o posso stare tranquillo e continuare anche attivita' fisica senza aver timore quando semtiro' queste extrasistole?
Volevo inforlarla che sono 2 giorni che non fumo,grazie
[#15]
dopo
Utente
mi scusi dottore continuo a leggere che le extrasistole sotto sforzo,quindi nel mio caso quando vado a correre sono pericolose,pero' lei mi ha detto che la mia prova da sforzo e' normalissima...quindi non riesco a capire se andare tranquillo o meno,grazie e spero mi risponda
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcuna extrasistole da sforzo, ha banali sopraventricolari nel recupero del tutto innocenti.

Continua a fumare?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
pensi sono passato da un pacchetto a 5 sigarette al giorno,piano piano.
Quello che mi spaventa pero' e' quando sento questi tonfi mentre corro quindi mi viene sempre da fermarmi,e non riesco a capire perche queste sensazioni ce le ho solo quandso faccio attivita' fisica e non a riposo,e quando leggo che se le avverto sotto sforzo sono piu' pericolose mi spavento
[#18]
dopo
Utente
quello che voglio dire che quei tonfi sono mentre mi alleno e non nel recupero
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La prova da sforzo dice il contrario

Butti ie le sigarette

Stasera

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
quindi quelle sporadiche extrasistole sopraventricolare e ventricolare poliforma isolata durante lo sforzo non sono preoccupanti mi pare di capire .
Grazie dottore
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esattamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Buon giorno dottore ,e' piu' di un mese che prendo congescor 2,5 e le cose vanno decisamente meglio,pochissimi casi di extrasistole quindi diciamo che mi sento molto meglio.La domanda che volevo porle e' questa,prima quando andavo a correre nella fase di recupero si presentavano molte extrasistole,adesso invece fin quando rimango sotto i 160 battiti non avverto niente come li supero ,avverto 2/3 episodi di extrasistole per poi sparire(sempre nella fase di recupero).Secondo lei e' una cosa normale?Perche' succede solo in questo caso?grazie
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si è normale

programmi un ecg sotto sforzo dato che un uomo di oltre mezza età

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
si dottore gia' fatto,naturalmente non se ne puo' ricordare ,l'esito me lo aveva gia' commentato,questa e' una nuova domanda.Cmq il referto l'avevo pubblicato nelle risposte precedenti
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei pubblica referti ma continua a fumare...
che le devo dire di più?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
ho smesso dottore,ho diminuito piano piano e ora ho smesso.Le avevo detto che ci sarei riuscito.Mi puo dire alla luce di quello che le ho chiesto,dopo che holter non ha rilevato nulla,se queste extrasistole che mi vengono dopo i 160 battiti siano ancora normali e non mi devo preoccuapre?
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
spariranno visto che ha smesso di fumare
dia tempo al tempo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
quindi non mi devo preoccupare giusto?
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se smette di fumare davvero non ha motivo di preooccupazione , se invece continua a fumare ovviamente si.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#30]
dopo
Utente
mi scusi dott.le ho detto che ho smesso,vorrei solo capire se al momento queste extrasistole sopra i 160 battiti non sono nient di preoccupante
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no
Avendo smesso di fumare lei ha un rischio bassissimo

Complimenti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#32]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma un rischio bassissimo di cosa?
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Di infarto, ictus, morte improvvisa e di cancro.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#34]
dopo
Utente
ma si dottore io ho capito benissimo il suo discorso riguardo gli effetti dannosi del fumo,ma la mia domanda apparte il fumo,di cui siamo d'accordo,era riferita esclusivamente a queste extrasistole sopra i 160 battiti e volevo capire se cmq non mi dovevo preoccupare,e capire perche' avvengono solo in quel caso,grazie
[#35]
dopo
Utente
Ma si dottore io ho capito benissimo il suo discorso riguardo gli effetti dannosi del fumo,ma la mia domanda apparte il fumo,di cui siamo d'accordo,era riferita esclusivamente a queste extrasistole sopra i 160 battiti e volevo capire se cmq non mi dovevo preoccupare,e capire perche' avvengono solo in quel caso,grazie
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha paura di banali extrasistoli e non di essere operato di cancro ai polmoni e di vivere pochi anni in più con un tubo in gola

Sono problemi suoi
Continui a fumare il che le aumenta ovviamente le extrasistoli

Il mio consulto finisce qui

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso