Esami per cuore

Buo as era, il mio quesito sembrerà inutile e senza senso, però nel mio caso potrebbe aiutarmi.

Ho 41 anni, peso nella norma, esami del sangue nella norma, compreso Trigliceridi e Colesterolo.
Fin da bambino ho giocato a calcio, poi ho fatto podismo a livello ludico/amatoriale e adesso cerco di andare in bicicletta 3 volte la settimana.
Un mio grosso problema è l ipocondria.
Non le nascondo che la notizia di Eriksen mi ha molto spaventato.
Leggendo su internet molti cardiologi dicono che una risonanza cardiaca è test genetici escluderebbero il rischio di patologie.
Io annualmente faccio ecocolordoppler e prova da sforzo dal cardiologo, non dal medico sportivo.
Le volevo chiedere se ha senso una risonanza cardiaca, oppure gli esami che faccio annualmente possono bastare oppure se ce ne sono altri che potrebbero essere utili.

Mi scuso se ho fatto perdere tempo con una domanda sciocca
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
guardi purtroppo si può morire a cuore perfettamente sano
è come andare in macchina...si mette la cintura , rispetta i segnali , i limiti velocità , non beve prima di guidare ma la,possibilità che un Tir le piombi addosso purtroppo c è sempre.
ecco perché è importanza la diffusione delle manocpvre di rianimazione e dei defibrillatori pubblici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quello che dice è vero e purtroppo l imprevedibilita c'è in tutte le cose.

Le chiedo soltanto se gli esami che faccio annualmente possono bastare, oppure se lei consiglia la rmn cardiaca ai pazienti con rischio cardiovascolare basso