Per non avere brutte sorprese extrasistoli

Buongiorno Gentili Dottori
Pongo un quesito dopo circa 2 anni che non avverto più attacchi di tachicardia dovuti a detta dei medici da stati di panico curati tutt'oggi con ssri e altri farmaci.
Ho fatto molte visite cardiologiche molti esami ecg eco (minimo prolasso mitralico) Holter 24h (6 Besv e 1 Bev rilevata tachicardia sinusale) e vari accessi al ps in passato tutti risultati attacchi di tachicardia sinusale e agitazione.
Io sono molto preoccupato per la salute del cuore ma sono molto sedentario.
L altro giorno ho avvertito un colpo al cuore una forte extrasistole che ha riportato a galla vecchie paure.
In particolare mi preoccupa il fatto che mio nonno materno over 85 morì nel sonno era stato un fumatore ed era malato alle coronarie.
Ciò che mi preoccupa di più è l'aver scoperto che il nonno materno di mia mamma morì negli anni '50 di morte improvvisa intorno ai 40 anni o poco più fu rinvenuto morto in casa, tutti i suoi figli morirono per tumore o ictus dopo i 55 anni la madre di mia madre morì di cancro al eta di 65 anni.
Io sono molto preoccupato di morire improvvisamente come è successo anche a molti calciatori.
Cosa devo fare?
Un'altra visita cardiologica?
Ho in previsione un ecg fra un mese.
Secondo voi sono a rischio?
Scusate l ossessività ma è un po il mio essere gravemente ansioso.

Grazie molto gentili
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Morire ad 85 anni e' normale (la vita media dell'uomo in Italia e' 82...)
Gli altri sono deceduti per tumore tranne uno per ictus e solo il "nonno di mamma" per moprte improvvisa, quindi una fmiliarita' modestissima.

Detto questo non fumi, cammini un'ore al agiorno, mantenga i valori di colestrolo nei limiti ed anche quellirpessori (al di sotto di 130/80 mmHg)

Come tutti insomma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dottore
Molto gentile.
Buona Domenica.