Tachicardia saltuaria notturna ( aritmia?)

Buongiorno, premetto che sono un soggetto particolarmente ansioso ed in cura sia con psicologo che psichiatra.
Soffro di Osas (Apnee notturne del sonno) che curo con Cpap la quale le annulla da risultati ottenuti con poligrafia notturna.
Prorpio per questa patologie ho eseguito vari test cardiologici (Ecg, ecocardiocolor doppler e holter h24) tutti perfetti, a parte un minimo rigurgito tricuspitale e mitralico.
Sempre per questa patologia la notte porto un pulsiossimetro che registra la saturazione di ossigeno durante tutta la notte.
Non sempre, ma in media 7-8 volte al mese questo pulsiossimentro registra, per pochissimi secondi (4-5 all'incirca) un picco repentino della frequenza cardiaca.
Viaggio in media sui 70 battiti medi notturni ma, come detto sopra, per pochi attimi ho picchi tra i 110 e 125 battiti.
per poi, dopo pochi secondi tornare alla frequenza normale.
Ora, soffrendo di ansia, consapevole del fatto che tutte le visite cardiologiche abbiano dato un esito positivo, volevo chiedervi se vale la pena indagare su questi picchi mai superiori ai 130 battiti e per qualche secondo, o se possa dipendere dalla mia componente ansiosa.
Premetto che la mattina quando vedo questi picchi notturni (durante il giorno non li ho) entro nel classico rimuginio che mi provoca ansia pensando ossessivamente a qualche eventuale problema cardiaco Vi ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta.
Se può essere utile posso copiare i referti di Ecg, Ecocardio e Holter 24h
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono legati all'ansia.
Cerchi di perdere peso perche' il suo sovrappeso non solo aumenta le OSAS, ma e' un fattore di rischio cardiovascolare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
si Dottore ho appena iniziato una dieta seguito da nutrizionista, quindi secondo lei non devo dare troppo peso a questi picchi e continuare senza ulteriori preoccupazioni?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho letto di un test attendile sopra al 99% per capire il rischio di morte improvvisa...lo fanno in Italia questo test preventivo..se si come si chiama?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si chiama test di Liurdes..

Se ci crede ci vada.

E non siciamo cretinate per cortesia , altrimenti prende per scemi tutti i medici degli atleti che muoiono per arresto cardiaco.
Pensa di essere lei il solo intelligente ed informato?

Il mio consulto finisce qui

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso