Extrasistoli al risveglio con sensazione di vertgine

Buongiorno dottori.
Sono tornato dalle vacanze ho deciso di staccare un po' mentalmente da tutto senza pensare a problemi ecc, ma stanotte ho avvertito un sintomo che subito mi ha dato preoccupazione.
Stavo dormendo e mentre ancora ero con gli occhi chiusi che mi stavo svegliando ho avvertito delle extrasistole una distaccata dall' altra e mi è sembrato di sentire anche un giuramento di testa.
Ora la sensazione è da valutare dato che avevo gli occhi chiusi quindi può darsi che ci sia stata come no ma ho sentito una specie di vertigine, il tutto sarà durato ma un tre secondi circa, apro gli occhi e sparisce tutto.
Dottori essendo che c è stata anche pochi giorni fa la vicenda del calciatore che ha avuto il malore in campo, sono molto preoccupato.
Mi consigliate qualche esame?
C è il sospetto di qualche cosa di pericoloso?
Vi ringrazio per la pazienza e per la risposta.
Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha avuto delle banali extrasistoli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta sempre gentile e cordiale. Volevo chiederle, queste extrasistoli, possono essere il segnale che poi magari un giorno possono prolungarsi e diventare qualcosa di pericoloso come è successo al giocatore agli europei di calcio? Questa cosa mi spaventa molto. Cordialità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ma non diciamo sciocchezze...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, volevo chiederLe un parere riguardo un sintomo avuto poco fa, mentre ero al computer a lavoro a casa ho avvertito delle extrasistoli, per un paio di minuti, staccate tra di loro e quando le avevo mi davano l impressione come se mi sentissi in quell' istante debole per poi riprendermi subito un secondo dopo circa, è stata una mia impressione dato che mi suggestiono molto? O un qualcosa di serio? La ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordialità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si, sta sta suggestionando

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. A causa lavoro sono sempre fuori casa fino a sera, apparte poche ore durante il giorno e praticamente poco fa mentre stavo guardando la televisione da sdraiato, per un secondo circa ho avuto l impressione come se avessi avuto un movimento con la testa all indietro e gli occhi aperti e poi subito l ho tirata su appena ha toccato il cuscino, probabile che sia svenuto per uno-due secondi o è sempre suggestione? Spero in una sua risposta. Cordialità.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"ho avuto l impressione come se avessi avuto un movimento con la testa all indietro e gli occhi aperti"

"e poi subito l ho tirata su appena ha toccato il cuscino, probabile che sia svenuto per uno-due secondi"

si chiama ABBIOCCO vada a vedere sullo Zingarelli online

e lei chiede consultio per queste cose? Non ho parole...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore forse ho esagerato però oggi dopo che ho fumato e sono salito in macchina ho avvertito un extrasistole e mi è sembrato di vedere un po' nero per un paio di secondi.. è possibile che sia stato qualcosa di serio? O mi sono suggestionato? Spero in una sua risposta dottore dato che poi vado in vacanza e mi rilasso. Cordialità.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se fuma sa beniussimo che ha un elevato rischio di infarto , ictus e di cancro....
La nicotina inoltre faciulita le aritmie.

Quindi se vuole contimnuare a fumare almeno non si lamenti degli effetti del fumo, le pare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, volevo dirle che le sigarette le ho buttate immediatamente dopo il suo messaggio, ma il problema persiste. Mentre ero a letto stavo registrando un video da mandare a un amico ma mi rendo conto che il video non è partito, contemporaneamente dentro un extrasistole e dopo mi è venuto il dubbio che per qualche secondo io possa essere svenuto dopo l'extrasistole, perche purtroppo non ho il video che mi registra altrimenti avrei controllato. Dottore può essere davvero che io sia svenuto dopo l'extrasistole per qualche secondo o è stata solo una mia idea colpa anche del doc di cui soffro? La ringrazio anticipatamente. Cordialità.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Guardi lei non e' svenuto, per cortesia, basta con queste ossessioni.

Piuttosto si faccia vedere da un Neurologo per escludere che non sia episodi di "assenza" scatenati dalle immagini in movimento (prima davanti alla TV, ora davanti ad un video...)

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore la ringrazio innanzitutto per questa sua risposta immediata. Sempre gentilissimo e disponibile. Potrebbe spiegarmi cosa vuol dire "assenza"? Si tratta sempre di uno svenimento come dice lei? Quindi questa assenza nel caso ci fosse e non fosse solo una mia idea non è correlata al cuore. La ringrazio anticipatamente.Cordialità.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"assenza" e' un tipo di epilessia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta mi ha chiarito meglio la cosa. Comunque vorrei chiederle un parere su un sintomo avuto ieri sera. Praticamente mentre ero a letto appena stavo per addormentarmi nel dormiveglia avverto un extrasistole davvero forte ho sentito la sensazione in tutto il corpo, e appena ho messo le dita sul polso per sentire se c era una tachicardia il polso era debolissimo quasi non lo sentivo, dopo qualche secondo invece poi l ho sentito, c è stata un aritmia di mezzo? Era solo un extrasistole o altro? La ringrazio anticipatamente. Cordialità.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Solo banali extrasistoli.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore,La ringrazio per la risposta sempre veloce e tranquillizzante. Purtroppo stamattina appena sveglio ho avuto nuovamente un problema simile, appena mi sono svegliato nel dormiveglia mi è sembrato di avvertire un tremore al petto come una serie di extra poi non ricordo dato che ero appena sveglio se potrei essere svenuto per pochi secondi o riaddormentato, perche non ricordo bene ero appena sveglio poi appena mi sono svegliato per bene ho preso il telefono. Secondo lei può essere che sia svenuto poi ripreso subito dopo un aritmia oppure anche queste sono mie ossessioni? Mi terrorizza l idea di svenire dopo un aritmia solo che non ricordo se magari può essere successo o mi sono riaddormentato semplicemente poco dopo. La ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordialità.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Senta , le ho gia detto piu' volte che il suo cuore non c'entra.
Si faccia visitare da un neurologo poer escludere che si tratti di "assenze".

Con quyesto la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, La ringrazio per la risposta. Volevo chiederle, mentre ero davanti alla televisione pochi minuti fa, improvvisamente ho avvertito per un secondo circa, neanche, una cosa rapidissima,come una sensazione di sangue alla testa fortissima, non un giramento di testa vero e proprio ma una sensazione secca che mi ha spaventato. Può essere stato creato da un aritmia che è durata pochissimo? La ringrazio per la risposta. Cordialità.
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
semplicemente no.

Con questo la saluto.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore, La ringrazio per la risposta. Volevo chiederle, oggi a lavoro ho avvertito un extrasistole forte,sembravano messe di fila ovviamente una cosa di neanche un secondo, poi stasera a casa e anche oggi a lavoro sento come dei sbalzi di pressione, e mi vengono come degli spilli alle mani, come un formicolio breve, devo fare altre visite cardiologiche? Spero in una sua risposta. Cordialità.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose

da curare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, La ringrazio per la risposta. Purtroppo questi episodi di extrasistole mi spaventano perche un ragazzo è morto nel sonno con la stessa malattia del calciatore. E io ho paura che queste extrasistoli possano essere pericolose. Qualsiasi cardiologo mi ha detto che l holter non serve, devo fare anche io gli esami strumentali più accurati? Sono preoccupato. La ringrazio per la risposta. Cordialità.
[#23]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
In più dottore la mia paura è sempre che io abbia avuto qualche aritmia ventricolare che magari mi abbia fatto svenire qualche volta senza che io realmente neanche me ne accorgessi , cerco sempre di riprendermi durante le cose che faccio così se mi viene il dubbio che io magari sia caduto e mi sia rialzato senza accorgermene poi lo vedo. Lo so dottore è una cosa brutta vivere così. Lei lo esclude? La ringrazio. Cordialità.
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono 24 post che ci scambiamo.
La mia opinione gliel'ho ripetuta fino alla nausea.

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso