Stitichezza dopo colonscopia

Mercoledì 12 ho fatto una colonscopia per sospetto IBD, mi hanno diagnosticato una RCU in fase attiva severa.
Ho iniziato subito terapia con Pentacol 800mg una mattina e una sera e Topster una alla sera per due settimane.
Nei risultati della colon fino alla flessura splenica ho una substenosi su base verosimile flogistica.
Distorsione del reticolo vascolare, riduzione del l’haustratura.

Oggi venerdì 14 non sono andato in bagno manco una volta quando prima andavo 6-7 volte al giorno mai con grandi scariche di diarrea ma variava, a volte solo muco sangue mentre altre volte piccole feci o diarrea di non grandi scariche.
In bagno sono andato fino al giorno dopo della colon subito dopo aver mangiato.
Mi chiedevo se fosse un effetto dei farmaci oppure post-colon.
Premetto che devo conoscere tanto dalla malattia, ora sto facendo dieta con poche fibre e frutta e verdura la bevo con estrattore.
Bevo 2 litri d’acqua al giorno come consigliato.
Vorrei un consulto e se mi conviene mangiare qualcosa in particolare per magari far sciogliere feci bloccate.
Ho un senso di fastidio in alto a sinistra e in basso a sinistra, penso che contatto il gastroenterologo entro 2g se non dovessi riuscire andare al bagno.
Anche crampi alla pancia non ne ho più, neanche senso di evacuare.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Effetto dei farmaci e della dieta.
Ne parli subito con chi la segue: potrebbe iniziare terapia con macrogol ma deve essere gestita da chi può visitarla.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia