Calprotectina

Buongiorno egregi dottori, spero che questo mio consulto sia preso in considerazione questa volta e che possiate, nei limiti della distanza, rispondere alle mie domande:
In seguito a dei disturbi intestinali ho effettuato sangue occulto feci su un campione risultato positivo.

Poco tempo dopo tramite anoscopia mi sono state diagnosticate emorroidi I grado sedi di recente sanguinamento e iperemia della mucosa.

Circa 20 giorni dopo ho ripetuto il sangue occulto delle feci e su due campioni entrambi sono risultati negativi, ho fatto anche calprotectina e risultata negativa.
Il proctologo mi ha detto di ripetere sangue occulto tra un mese.
Invece per i dolori di tipo pungente, maggiormente alla palpazione, in alcuni punti della fossa iliaca sx (maggiormente in uno), sensazione di gonfiore del sigma e da piegato senso di durezza in zona pelvica, il proctologo mi ha prescritto Rifacol ed il medico curante (gastroenterologo) Colilen IBS dopo il Rifacol.

La domanda è: se fosse una neoplasia, a questo punto sintomatica, non sarebbe indice di infiammazione e quindi la calprotectina non sarebbe dovuta risultare almeno debolmente positiva?

Mi chiedo se calprotectina negativa e i due sangue occulto negativo possano tranquillizzarmi, grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina con le neoplasie ha ben poco a che fare.
Se vuole essere sicuro deve fare una colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Un'ultima questione e non la disturbo più:
Ho letto che una neoplasia al colon dà segno di sé quando è in fase avanzata, ma in quel caso i valori, come sangue occulto ed emocromo possono risultare nella norma?
Una neoplasia in fase avanzata non infiamma il colon? In quel caso la calprotectina con infiammazione in corso, non dovrebbe essere positiva? Oppure un tumore al colon in fase avanzata non infiamma i tessuti?
Mi rendo conto che lei a distanza non possa fare più di tanto, ma una fossa iliaca dolente al tatto è sintomo di un tumore? Ho sempre letto (magari erroneamente) che chi si è ammalato di cancro al colon ha sempre avuto sintomi eclatanti, sanguinamento visibile, occlusioni intestinali, dolori addominali importanti, importanti modifiche dell'alvo etc...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esistono tumori del colon asintomatici.
Il tumore non infiamma.
Se bastasse la calprotectina a fare diagnosi di tumore avremmo risolto ogni problema, non crede?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia